Olimpiadi invernali 2026

Pattinaggio di Figura: Tutto sulle Emozioni e le Sorprese del Programma Libero Femminile

Olimpiadi Invernali 2026,Milano Cortina 2026,pattinaggio di figura femminile,singolo femminile pattinaggio,programma libero pattinaggio,programma corto pattinaggio,risultati pattinaggio artistico 2026,medaglie pattinaggio figura,Kaori Sakamoto Olimpiadi 2026,Alysa Liu Milano Cortina,Lara Naki Gutmann Olimpiadi,chi ha vinto il singolo femminile alle Olimpiadi 2026,classifica finale pattinaggio femminile Milano Cortina,podio pattinaggio artistico donne 2026,punteggi programma libero pattinaggio femminile

Pattinaggio singolo femminile alle Olimpiadi 2026: il grande giorno

Il pattinaggio di figura nel singolo femminile sta vivendo uno dei momenti più intensi alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo il programma corto di martedì 17 febbraio, oggi giovedì 19 febbraio si disputa il programma libero che assegnerà le medaglie olimpiche alla Milano Ice Skating Arena, teatro di emozioni e sorprese. (Wikipedia)

🇯🇵 Le grandi favorite e le campionesse in gara

Kaori Sakamoto (Giappone)

Una delle favoritissime per l’oro, Kaori Sakamoto ha dominato la prova corta e finora è in testa alla classifica. Campionessa del mondo e amata per la sua solidità tecnica e carisma, ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione agonistica prima di dedicarsi alla carriera di coach.

🇺🇸 Alysa Liu (USA)

L’americana Alysa Liu è attualmente in corsa per una medaglia: dopo il breve ritiro post-Beijing 2022 è tornata più forte e mira a interrompere il digiuno statunitense d’oro nel singolo femminile (ultima medaglia nel 2006).

🇮🇹 Lara Naki Gutmann (Italia)

L’azzurra Lara Naki Gutmann è stata la rappresentante italiana nel singolo femminile e ha già conquistato una medaglia di bronzo nel Team Event. Nel programma corto ha commesso qualche errore tecnico e oggi cerca una rimonta significativa davanti al pubblico italiano. (Eurosport)

🥇 Programma e svolgimento della gara

  • 17 febbraio – Programma corto: tutte le atlete si sono esibite e le migliori 24 hanno passato il turno.
  • 19 febbraio – Programma libero: è il momento decisivo per le medaglie, con un ordine di partenza che vede molte favorite concentrate nel gruppo finale.

Nel libero, ogni atleta deve eseguire una combinazione di salti, elementi coreografici, e sequenze tecniche sotto gli occhi della giuria internazionale.

🔥 Curiosità e momenti di talk

💔 Delusione e emozioni: Amber Glenn

La pattinatrice statunitense Amber Glenn ha vissuto un momento molto difficile nel programma corto, sbagliando un salto e finendo in 13ª posizione. Nonostante ciò resta qualificata e proverà a ribaltare la situazione nel libero, mostrando una grande carica emotiva e resilienza.

📅 Storia e contesto

Il singolo femminile è stato uno dei momenti tecnici più attesi del programma di pattinaggio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con soli 24 posti disponibili dopo le qualificazioni dal mondiale e dalle qualficazioni internazionali. (Wikipedia)

🧊 Il valore di questo evento

Il singolo femminile non è solo una gara tecnica: è una delle più seguite dal pubblico mondiale per l’equilibrio tra sport e arte sul ghiaccio. Tra storie personali, ritorni importanti e atlete alla prima esperienza olimpica, la competizione sta regalando emozioni nel cuore delle Olimpiadi di casa.

Notizie & Giornali

About Author

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *