Categories: Prima pagina

Gran Bretagna, una donna per rappresentare i musulmani

LONDRA – Una donna di 29 anni è la nuova leader dei musulmani britannici. Zara Mohammed è stata eletta segretaria generale del Muslim Council of Britain, la più grande associazione islamica del Regno Unito, che rappresenta la vasta minoranza di 2 milioni di musulmani sunniti e sciti di questo paese. È la prima volta che l’autorevole incarico va a una donna.

“Sono onorata da questo ruolo”, ha dichiarato lei. “Talvolta le donne esitano ad assumere posizioni di leadership, sebbene siano più che qualificate per farlo. E’ importante dare più spazio ai giovani e alle donne e diversificare la nostra organizzazione e il lavoro che facciamo”. Ha aggiunto che intende “continuare a costruire un’associazione “inclusiva e rappresentativa di tutti i musulmani britannici per il bene comune”.

Originaria di Glasgow, in Scozia, Zara Mohammed ha un master in diritti umani ed è stata finora vicesegretaria generale del Muslim Council of Britain. Tra i primi a congratularsi il sindaco di Londra, Sadiq Khan, anche lui musulmano, figlio di un autista di bus pakistano: “Auguro a Zara ogni successo, che possa continuare a guidare questa organizzazione per il progresso delle nostre comunità in tutto il Regno Unito”.

Il Muslim Council of Britain rappresenta oltre 500 moschee, associazioni di carità islamiche e scuole musulmane in Gran Bretagna, appartenenti a differenti gruppi etnici e tradizioni religiose dell’Islam. Elegge il proprio leader ogni due anni, per non più di due mandati, con un voto democratico fra tutti gli iscritti. È sempre stata in prima fila nel condannare gli attentati terroristici nel Regno Unito e all’estero.

Tra il 2001 e il 2007 il Muslim Council of Britain è stato tuttavia al centro di polemiche e accuse per avere rifiutato di partecipare alle cerimonie di commemorazione per il Giorno dell’Olocausto, sostenendo che l’evento ignorava il “genocidio e le violazioni dei diritti umani commessi da Israele nei Territori occupati palestinesi”. In seguito, ha messo fine al boicottaggio della cerimonia, esprimendo rammarico per avere “inavvertitamente causato sofferenza ad alcuni nella comunità ebraica”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago