Categories: Prima pagina

Torino, la mamma poliziotto torna sul ring e sogna il tricolore

È tornata a fare boxe dopo 5 anni, l'ingresso in polizia, il matrimonio e la nascita di sua figlia Angela. Per Filomena De Marco però nulla è cambiato e giovedì salirà sul ring dei campionati italiani, pesi leggeri, per vincere: "Ogni atleta desidera arrivare alle Olimpiadi, sarebbe bellissimo, ma per me tornare a vincere i campionati italiani sarebbe molto " racconta l'agente del commissariato San Paolo e tra le prime otto boxeur d'Italia.

Arrivata Torino circa cinque anni fa, dopo essere entrata nell'Esercito a 19 anni e poi essere passata in polizia, l'atleta ventisettenne ha potuto riprendere ad allenarsi in modo stabile solo da un anno con l'Accademia della Boxe, non lontano dalla questura, e sotto la guida di due maestri piemontesi, Roberto Lavecchia e Michela Ritardo: " I tricolori saranno i primi combattimenti ufficiali dopo 6 anni di stop – confessa De Marco – Dopo il parto avevo preso tanti chili e non mi vedevo più nel mio corpo. Non fare sport mi aveva abbattuto e così ho deciso di riprendere. Avevo voglia di salire sul ring. A 27 anni riprendere i combattimenti è stato molto naturale. È più forte di me: allenarmi solo per stare in forma non mi basta". Da domani sarà ad Avellino dove sarà creata una bolla per tutti i partecipanti ai campionati: "Il 27 faremo il tampone e da quel momento saremo in una bolla. Sono in programma tre combattimenti, giovedì, venerdì e domenica, quando ci sono le finali e spero di arrivarci. Tutti sono fiduciosi e lo sono anche io".

La vita di una donna boxeur non è semplice, soprattutto se costretta a lavorare e sceglie anche di costruirsi una famiglia: "La prima volta ho smesso per lavoro: ero entrata nell'Esercito ed ero nel progetto "strade sicure" quindi mi spostavo di città in città molto spesso senza poter avere continuità nell'allenamento – ricorda – Ma la boxe è la mia vita: mio padre e miei fratelli facevano boxe e a 12 anni ho iniziato perché volevo dimostrare agli uomini di casa che non è uno sport solo per maschi". E De Marco c'è riuscita perché ha vinto 3 volte il titolo under18. Negli anni di stop però non ha mai smesso di pensare alla boxe: " Amo il pugilato perché è una disciplina razionale e irriflessa allo stesso tempo – confessa la poliziotta – La boxe mi ha insegnato a contare fino a 10 fuori e dentro il ring". Oggi la sua vita si divide tra il ring, il lavoro e la famiglia: " La mattina lavoro e il pomeriggio cerco di fare la mamma, la sera mi alleno e quando torno a casa sono stanchissima. Con questa passione ho coinvolto mio marito Andrea, che è anche lui è un poliziotto e mi dà una grande mano a casa ".

Dietro i guantoni, così come dietro la divisa, De Marco rivendica il suo femminismo: " A volte ho la sensazione che dobbiamo dimostrare qualcosa in più per essere apprezzate. Io mi sento molto femminista – aggiunge – C'è ancora molto scetticismo attorno alla boxe femminile, la boxe, un po' come il lavoro in polizia, si pensa sia nata per i maschi. C'è ancora qualcuno che fatica a farsene una ragione ".

In commissariato però fanno il tifo per lei: "I colleghi fanno un tifo incredibile per me. Anche le colleghe che sono mamme, tante anche in questura hanno scoperto che partecipo ai campionati e mi chiedono come faccio – dice – Bisogna prendersi del tempo. Questo è il consiglio che do a tutte le ragazze, non si può passare la giornata al lavoro e casa. È fondamentale fare ciò che si ama".Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

2 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

3 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

3 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

3 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

3 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago