Categories: Prima pagina

Conte ora sfida Renzi: al Colle per firmare l’interim

Articolo in aggiornamento

Giuseppe Conte è salito al Quirinale ma non per rassegnare le sue dimissioni. Dopo lo strappo di Matteo Renzi, il presidente del Consiglio si è presentato da Sergio Mattarella per assumere l'interim del ministero dell'agricoltura, non di quello della Famiglia, in quanto si tratta solo di una delega da parte del presidente del consiglio a un Ministro senza portafoglio. A Giuseppe Conte non sembra ancora il momento pensare alla risoluzione della crisi, anche se Sergio Mattarella preme per la rapidità.

Nel frattempo prosegue la ricerca dei responsabili da parte di Palazzo Chigi. Giuseppe Conte "continua a ripetere a diversi 'big' della maggioranza di avere i numeri e di non volersi sottrarre ad una verifica". Pier Luigi Bersani e Leu si schierano dalla parte del premier, così come il M5S, che sottolinea la volontà di non voler un governo con Renzi. Anche il Pd è dalla parte di Giuseppe Conte. Dario Franceschini non chiude all'ipotesi dei responsabili, a patto che questa maggioranza si formi "alla luce del sole".

L'incontro tra Giuseppe Conte e Sergio Mattarella è durato circa mezz'ora. Nessuna discussione nel merito della crisi e della sua risoluzione. Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale sono state accettate le dimissioni di Teresa Bellanova e di Elena Bonetti dai rispettivi ministeri. Contemporaneamente, Giuseppe Conte ha assunto l'incarido a interim della titolarità ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Firmate anche le dimissioni di Ivan Scalfarotto , sottosegretario di Stato.

"Il presidente del Consiglio ha illustrato al presidente della Repubblica la situazione politica determinatasi e ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere", ha reso noto il Quirinale dopo l'incontro tra Sergio Mattarella e Matteo Renzi. La nota del Colle si conclude affermando che "Il presidente della Repubblica ha preso atto degli intendimenti così manifestati dal presidente del Consiglio dei ministri".

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago