Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, conferma l'anticipazione di Repubblica della sua possibile candidatura come presidente in Calabria.
"Sciolgo la riserva tra domenica e lunedì. Ma se dovessi accettare sarebbe nel solco di una coalizione civica al di fuori degli schieramenti tradizionali a cui la politica ci ha abituato" ha spiegato.
"Dal punto di vista politico sono sempre più convinto di sciogliere positivamente la riserva perché le sollecitazioni mi sono venute dal basso e perché sento profondamente legato alla Calabria. E' una sfida che ha anche delle similitudini, pur con le debite differenze, con ciò che accadde a Napoli 10 anni fa. In Calabria c'è grande voglia di rinascita da parte di associazioni, reti civiche, militanti, amministratori locali e desiderio di lottare per i diritti, la giustizia, l'ambiente e contro le mafie". De Magistris ha sottolineato che "se guardiamo a quello che è accaduto in Calabria negli ultimi mesi dalla sanità agli arresti e agli intrecci tra criminalità, politica e istituzioni, ci sono tutti gli ingredienti per una sfida difficilissima e complicata. E' una scelta difficile che impone dei sacrifici".
regionali
Calabria, per la sfida di primavera l'ipotesi Morra con il patto M5s-Pd
di
Conchita Sannino
Intanto Giovanni Pagano e Marco Gaudini entrano nella giunta del Comune di Napoli. Lo ha annunciato il sindaco Luigi de Magistris in una conferenza stampa. "Ci affidiamo ai giovani – ha detto l'ex Pm -, abbiamo fatto una scelta molto innovativa e coraggiosa".
Il vicesindaco uscente Enrico Panini e l'assessora al Lavoro Monica Buonanno sono invece fuori dalla giunta de Magistris.
"Ho proposto a Enrico Panini, che ringrazio, di fare il capo di gabinetto della Città metropolitana. È un ruolo strategico. Panini – ha detto de Magistris – accetta una sfida difficile e non merita la narrazione tossica di queste ore. Non c'e' nessun ridimensionamento politico". De Magistris ha ringraziato anche Buonanno "persona a cui ho proposto – ha spiegato – un ruolo importante nella nostra squadra istituzionale".
Commenti recenti