"E' tempo di scelte rigorose di governo e parlamento: solo regole più restrittive durante le festività potranno evitare una terza ondata di contagi. Per noi che abbiamo responsabilità istituzionali è un dovere intervenire oggi senza esitazioni per salvare vite umane domani". Lo scrive su Twitter Dario Franceschini, capo delegazione Pd al governo.
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha rilanciato il tweet del capo delegazione Dem Dario Franceschini che sollecita governo e Parlamento a misure "rigorose" e più restrittive per il Natale, per scongiurare la terza ondata di contagi da Covid.
Franceschini sosterrà la tesi al vertice di maggioranza delle 12,30.
Intanto è stata presentata la mozione di maggioranza in Senato. Impegna il governo "a rivalutare eventualmente le misure" anti Covid "con particolare riferimento a spostamenti" il 25-26 dicembre e l'1 gennaio, "sulla base della più rigorosa analisi delle evidenze scientifiche, garantendo massima equità di trattamento tra cittadini residenti in comuni di diverse dimensioni". Il documento non contiene indicazioni più precise sull'apertura dei piccoli comuni. Come chiesto da Italia viva si prevede che in caso di "nuove restrizioni, si preveda misure di ristoro proporzionate alle perdite di fatturato" anche per chi ora è aperto.
Commenti recenti