ROMA – Sono tanti quelli che aspettano, soprattutto negli Usa, la versione elettrica della Ford F-150 che dovrebbe arrivare a breve sulle strade. Appena cento, invece, i clienti che potranno parcheggiare nel garage di casa la variante Venom 800 Supercharged del pick-up più venduto al mondo: realizzata dal preparatore statunitense Hennessey Performance e pronta a stabilire un nuovo record nella categoria per delle prestazioni adatte più ad una pista che alle normali strade.
Ben 805 sono infatti i cavalli che l’F-150 Venom 800 Supercharged può scaricare a terra lasciando il segno sull’asfalto. Ovvero circa il doppio di quanti ne ha la versione di serie dell’F-150 Super Crew utilizzata dai tecnici della Hennessey per fargli da base potenziando il motore V8 da 5,0 litri aspirato di questa con un kit di aggiornamento di che include tra le varie componenti un turbocompressore a doppio stadio e un sistema di scarico aperto in acciaio inossidabile.
Il tutto permette all’F-150 Venom 800 Supercharged di incollare pilota e passeggeri ai sedili con una accelerazione da zero a cento in soli 3,6 secondi. Per poi sfiorare, se non si leva il piede dal gas, i 200 km/h di velocità massima, autolimitati altrimenti chissà dove arriverebbe.
Numeri davvero impressionati per un pick-up da oltre duemila chili di peso e che possono essere gestiti sul veicolo grazie ad alcune modifiche operate anche per irrigidire le sospensioni e l’impiego di un impianto frenate della Brembo con pinze a 6 pistoncini.
Una taratura specifica alla trazione 4X4 e cerchi vestiti da pneumatici da 35 pollici permettono inoltre all’F-150 Venom 800 Supercharged di mantenere inalterate le doti off-road che da sempre distinguono il best seller dalla Ford. Mentre riguardo alla linea, a rendere subito riconoscibile il grintioso pick-up è la specifica griglia anteriore e i paraurti che integrano delle luci supplementari a Led.
“Nei nostri 26 anni di storia abbiamo utilizzato il marchio Venom solo su un piccolo numero di veicoli molto speciali ", ha detto John Hennessey fondatore e ceo della omonima azienda. “Riteniamo che il nostro aggiornamento renda ancora più unico quello che a tutti gli effetti può essere già considerato il pick-up migliore del mondo”.
L’F-150 Venom 800 Supercharged potrà essere ordinato direttamente o tramite concessionari Ford autorizzati con consegne a partire dal secondo trimestre del 2021. Il prezzo previsto per il mercato Usa è di 149.500 dollari (circa 123mila euro).
Commenti recenti