ROMA – Prendete il talento italiano, unitelo alla tecnologia britannica e alla visione austriaca dell’auto. Il risultato si chiama Vayanne, in omaggio alla città di Vienna, e anzi più che un’auto è una hypercar, realizzata dal costruttore Deus Automobiles e presentata sulla passerella del Salone di New York.
"In Deus – ha affermato Adrian-Filip Butuca, responsabile del Design dell’azienda austriaca – il design non riguarda solo l'aspetto ma è un concetto integrato che riflette il credo principale del marchio, ovvero fondere aspetti classici di design senza tempo e funzionalità con tecnologia all'avanguardia nel segmento dei veicoli elettrici".
La Deus Vayanne è stata messa a punto e assemblata nello stabilimento Italdesign di Moncalieri, dove verranno realizzati i 99 esemplari previsti, anche se la prima data di consegna è fissata per il 2025. Con un'altezza da terra di 12 cm (4,7 pollici) e uno spazio di stivaggio utilizzabile, l’auto sprigiona una potenza di 2200 Cv, in grado di farle bruciare lo scatto da 0 a 100 in meno di 2 secondi per una velocità massima di oltre 400 km/h.
Sul fronte tecnologico la Vayanne può beneficiare del knowhow di Williams Advanced Engineering, azienda nata nel 2010 da una costola della Williams F1, insignita della medaglia RAC Simms nel 2015 e del Queens Award for Enterprise nel 2018. “Sulla base del rapporto eccellente e altamente collaborativo che abbiamo con Italdesign, sono fiducioso che offriremo una nuova proposta entusiasmante ed innovativa per il settore dei veicoli elettrici di lusso”, spiega Dyrr Ardash, Responsabile di Partnership Strategiche in Williams Advanced Engineering.
"Siamo veramente soddisfatti del risultato raggiunto con la Vayanne in questa prima fase della nostra collaborazione con Deus”, conclude Marco Volpengo, Head of Automotive Business Development Europe per Italdesign. “Grazie alla nostra particolare esperienza nello sviluppo e nella produzione di veicoli in piccola serie, siamo in grado di offrire supporto tecnico e competenza nel settore. Siamo inoltre entusiasti di poter applicare ed integrare le tecnologie innovative fornite dal nostro partner Williams Advanced Engineering".
Commenti recenti