ROMA – Si chiama Suono Puro la “colonna sonora” che accompagna Battista, la prima hyper GT 100% elettrica al mondo di Automobili Pininfarina. Per la factory di Cambiano, la creazione di un’esperienza sonora di questo livello ha richiesto un lungo e accurato lavoro, in linea con l’obiettivo della dream car di offrire un’esperienza di proprietà e di guida senza pari, un lusso raffinato, un design ispirato alla tradizione e un’elevata sostenibilità. Così, per regalare al marchio e alla Battista una voce unica, Automobili Pininfarina ha collaborato con i designer del suono della specialista Novo Sonic. Garry Lane, Nvh & sound managing engineer della casa torinese, e Tom Huber, fondatore e ceo di Novo Sonic, hanno avviato la collaborazione iniziale da cui è nato questo progetto portato a termine insieme a un piccolo team di appassionati esperti del suono. Le domande a cui gli esperti hanno cercato di dare una risposta erano le seguenti: che suono hanno la bellezza e la potenza nel mondo dei veicoli elettrici? Quale voce dovrebbero avere questo premiato capolavoro progettuale e il marchio Automobili Pininfarina? Come si può creare una connessione naturale ed emotiva tra guidatore, vettura ed esperienza di guida?
Xingtu, il camion elettrico a guida autonoma disegnato da Pininfarina
di
Maurilio Rigo
Partendo da questi interrogativi le sensazioni uditive sono state accuratamente realizzate cercando una trasposizione musicale della purezza del design della Battista e per offrire un concept acustico finalizzato a influenzare positivamente il guidatore. Il processo creativo dell’originale esperienza melodica ha visto l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e oltre duemila ore di lavoro tra composizione, sviluppo e perfezionamento da parte di ingegneri, designer e tecnici del suono, “I nostri designer e tecnici del suono hanno plasmato un’esperienza acustica Ev unica e organica, un’esperienza speciale e autentica per chiunque viva da vicino la nostra vettura – ha sottolineato Paolo Dellachà, chief product and engineering officer di Automobili Pininfarina – È la firma della Battista e del brand, riconoscibile, pura e personale come il nostro design”.
Stile Pininfarina, ecco il primo monopattino elettrico
di
Diego Longhin
Insomma, con Suono Puro, oltre a rendere omaggio alla purezza del Dna progettuale di Automobili Pininfarina, vengono offerte le proprietà di benessere associate alla frequenza di 432 Hz. Questo tipo di frequenza, calda, stimolante ed emotiva, secondo gli specialisti, regala lo stesso effetto calmante delle campane tibetane ed è stata utilizzata da compositori come Mozart e Verdi. “Al regime minimo la frequenza sonora della Battista è di 54 Hz (tre ottave meno della frequenza di 432 Hz), una nota di fondo pura e inconfondibile – spiegano gli esperti – La purezza di questa frequenza può essere visualizzata nel modo in cui influenza l’acqua, creando splendide increspature organicamente simmetriche. L’effetto di questa frequenza sul corpo umano, composto in media al 70% da acqua, è destinato a contribuire a una sensazione di benessere e serenità. I clienti potranno vivere questa esperienza unica con la loro Battista”.
Commenti recenti