"Vogliamo difendere la casa e i risparmi. Non c'è nessuna volontà di rottura ma massima disponibilità a trovare una soluzione". A dirlo sono fonti della Lega poco prima dell'incontro sul fisco iniziato a Palazzo Chigi tra Mario Draghi e delegazione del centrodestra guidata da Matteo Salvini e Antonio Tajani. Per la Lega sono presenti, oltre al leader del Carroccio, anche i capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. Per Forza Italia, invece, con il coordinatore nazionale ci sono Paolo Barelli e Anna Maria Bernini. Della delegazione fanno parte anche Maurizio Lupi di Noi con l'Italia e Lorenzo Cesa, segretario dell'Udc.
L'incontro è stato chiesto dagli esponenti del centrodestra che da giorni contestano la delega fiscale e la riforma del catasto e chiedono che non aumentino le tasse sulle proprietà immobiliari, sui risparmi e sugli affitti. Questo nonostante il premier abbia più volte dichiarato che non ci sarà nessun rialzo delle imposte. "Non è tempo di crisi di governo", ha rassicurato ieri Salvini a Porta a Porta. Ma l'offensiva del centrodestra contro il fisco rischia comunque di destabilizzare la maggioranza. E il segretario del Pd, Enrico Letta, su Twitter attacca: "Il centrodestra che sostiene Draghi fa propaganda e va a protestare su questioni su cui Draghi ha già chiarito tutto il chiaribile. Noi incontriamo sindacati e imprese perchè per noi la priorità e un prossimo intervento a sostegno dei salari, contro inflazione e carovita".
Fisco, spunta la stretta anti-evasori. Incontro Draghi-centrodestra: Fi insiste solo sul catasto, ma la Lega vuole di più
di
Emanuele Lauria e Serenella Mattera
Non partecipa all'incontro con Draghi la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che però come Lega e Forza Italia contesta la riforma del catasto e si oppone alla possibilità che il governo metta la fiducia sulla delega fiscale alla Camera.
A puntare il dito contro le polemiche del centrodestra è anche Simona Malpezzi, capogruppo del Pd in Senato. "Registro con grande preoccupazione che il centrodestra di governo pur di piantare una bandierina elettorale – dice – mette a rischio la stabilità e l'azione dell'esecutivo in un momento cruciale dove il nostro unico obiettivo dovrebbe essere difendere e aiutare lavoratori, famiglie e imprese che affrontano l'inflazione, il caro vita e l'aumento dei costi di energia e materie prime".
Commenti recenti