Una reunion inaspettata quella di metà dei Bluvertigo, gruppo fondato nel 1991 da Morgan, alias Marco Castoldi, e Andy, nome d'arte di Andrea Fumagalli, in nome della pace in Ucraina. Il concerto di beneficenza si terrà nel parco del ristorante Saint Georges Premier di Monza, cittadina di origine di Morgan e Andy, ed è promossa dal Club Inner Wheel per raccogliere fondi per la Croce Rossa. Il ricavato dell'evento, già tutto esaurito, è stato organizzato insieme al comitato di Monza per le iniziative a sostegno dei profughi ucraini in fuga dalla guerra.
I due musicisti tornano così a esibirsi nella loro città, Monza, che li ha visti crescere musicalmente per tutti gli anni Novanta. Per Castoldi e Fumagalli sarà un vero e proprio ritorno alla origini: i due si conoscono infatti a Monza nel 1984 e iniziano a suonare improvvisando nei piano bar. Nel 1993 fondano i Bluvertigo, nome ispirato al filmVertigo del regista Alfred Hitchcock: Morgan è la voce principale e suona il basso elettrico, Andy è alle tastiere, poi ci sono Marco Pancaldi alla chitarra e Sergio Carnevale alla batteria. Insieme parteciperanno a Sanremo giovani nel 1994 dove arriveranno terzi, facendosi notare anche dalla critica internazionale.
Morgan: "Guccini ha ragione, nei brani di oggi si respira il vuoto"
di
Ernesto Assante
"Se un uomo si mette in testa di far morire gli altri per i suoi interessi si chiama assassino – sottolinea Morgan – oppure squilibrato megalomane". Andy gli fa eco: "Sto vivendo male questa situazione. Sono contro la guerra, tutte le guerre. In questa circostanza però è impossibile non fare una riflessione sul contesto mediatico in cui si sviluppa. Tutto è confuso. Quello che sta a cuore a me e Morgan è aiutare la gente in difficoltà, usare la creatività per cercare di mitigare, raccogliendo fondi, la sofferenza umana. L'aspetto umanitario è la mia prioprità".
Morgan: "Sono un musicista, non un personaggio da tabloid. Interpreto il mio ruolo in modi diversi"
Ernesto Assante
Per rivedere i Bluvertigo in concerto bisognerà aspettare il 23 giugno quando la band si esibirà al festival La prima estate al Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, poco prima del gruppo headliner: i Duran Duran, di cui il gruppo è grande fan.
Commenti recenti