Evitare che alla disgrazia si aggiunga un altro scempio, quello della tratta. Su questo punto si è focalizzato l'intervento del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese in occasione della celebrazione dei 170 anni di vita della Polizia di Stato a Roma. "Dobbiamo scongiurare, tra l'altro, che i bambini e le donne che fuggono da quei teatri di guerra, rimangano preda di organizzazioni criminali intenzionate a farne oggetto di una turpe attività di traffico. Anche in questa tragedia, sta emergendo – come sempre – la vocazione dei nostri uomini al valore della pace, al fianco di chi ha perso tutto, di chi è indifeso e chiede aiuto".
170° #anniversariopolizia Il Presidente #Mattarella conferisce la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della #PoliziaDiStato “Per l’eccezionale valore nel garantire, anche durante l’emergenza da #Covid_19 la tutela della salute dei cittadini” #essercisempre #12aprile pic.twitter.com/YovhVJWxu8
— Polizia di Stato (@poliziadistato) April 12, 2022
A rischio la tenuta sociale
"La situazione di incertezza sul fronte economico e sociale che la guerra ha aperto, anche per i riflessi sul mercato energetico e sull'approvvigionamento di materie prime, potrebbe determinare un pesante impatto sulla produzione industriale, sulla crescita economica, sui livelli occupazionali e, quindi, sulla tenuta sociale del Paese", ha continuato Lamorgese, aggiungendo: "È indispensabile non arretrare rispetto al contrasto della criminalità organizzata, anche per scongiurare il rischio di interferenze nella gestione delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza". In questo quadro, ha detto il ministro, la Polizia "con intelligente flessibilità, non farà mai mancare una adeguata risposta alle nuove istanze che affiorano da una società in continua evoluzione e sempre più esposta alle insidie criminali e le innovazioni di questi ultimi anni ne sono la prova".
Mattarella: decisivo impegno contro infiltrazioni criminali
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto inviare il suo messaggio per la festa della Polizia: "Affermazione della legalità, contributo alla coesione sociale, come testimoniato, di recente, anche dall'importante apporto offerto nell'inedito contesto della pandemia, sono il quotidiano vissuto dell'azione della Polizia sul territorio. La gestione del fenomeno migratorio e delle emergenze umanitarie, come quella che ora interessa la popolazione dell'Ucraina, accanto ai compiti di Polizia di Frontiera, evidenzia un ruolo cruciale nel favorire soccorso, assistenza e integrazione. Nella fase di rilancio del Paese, risulta ora decisivo l'impegno affinché la ripresa economica, favorita dall'afflusso di ingenti risorse europee, non sia inficiata dai tentativi di infiltrazione criminale e da forme diffuse di illegalità", ha aggiunto Mattarella.
Sicurezza: eversione e terrorismo, torna l’allarme. Giannini: pericolose anche le fake news
di
Giuliano Foschini
Giannini: Pnrr occasione storica
"Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un'occasione storica di crescita e trasformazione del nostro Paese. Un'occasione che dobbiamo sapere accompagnare, insieme alle altre Forze di Polizia, difendendo la trasparenza del suo sviluppo, contro ogni forma di inquinamento della criminalità organizzata che abbiamo combattuto e combattiamo con una serrata attività e combattiamo con una serrata attività investigativa di contrasto che ha consentito di arrestare numerosi appartenenti ai vari sodalizi nonché di sequestrare beni di provenienza illecita di ingentissimo valore", ha detto il capo della Polizia Lamberto Giannini. "Nella complessità della attuale situazione, in questa spirale di emergenze, viviamo scenari che inevitabilmente hanno mutato le dinamiche sociali e criminali. Tutto ciò ci ha spinto a rivedere il nostro modo di 'fare sicurezza'".
Commenti recenti