ROMA – Primavera, tempo di sole e… di allergie. Con l’arrivo della bella stagione si riacutizza quello spiacevole fenomeno che colpisce naso e occhi delle persone allergiche, causando non pochi problemi durante la guida e non solo. Alla Opel però hanno trovato il modo di risolvere il fastidio grazie al sistema di depurazione dell’aria all’interno dell’abitacolo denominato “Intelli-Air” che equipaggia, ad esempio, le nuove versioni della Astra.
“Durante lo sviluppo della nuova serie di Astra, una delle nostre priorità è stata la qualità percepita e ci siamo concentrati su ogni dettaglio – ha spiegato Mariella Vogler, chief engineer di Opel Astra – Aumentiamo la sicurezza di tutti gli utenti della strada adottando tecnologie d’avanguardia e facciamo lo stesso per il comfort e la salute dei passeggeri a bordo di Astra. Avere un clima piacevole nell’abitacolo contribuisce in modo decisivo al benessere, ed è proprio qui che il nuovo sistema Intelli-Air fa la differenza”. D’altronde il cosiddetto raffreddore da fieno costituisce un pericolo anche per la sicurezza stradale, e gli specialisti Opel ricordano che se chi guida deve starnutire con maggiore frequenza, il rischio di incidenti aumenta. Nel traffico urbano, tanto per fare un esempio, un’automobile può percorrere 20 metri nel tempo di uno starnuto, mentre procedendo a 100 km/h, chi guida può dover distogliere lo sguardo dalla strada per oltre 50 metri.
Nel dettaglio, il dispositivo Intelli-Air è composto da filtri dell’aria e antiparticolato a elevata efficacia in abbinamento a un sistema per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria che avvia il ricambio automatico quando rileva che sia viziata. Il controllo della qualità dell’aria avviene attraverso la posizione della bocchetta di ricircolo: quando la qualità dell’aria esterna è cattiva, il sensore chiude l’apertura in modo che gli agenti inquinanti non entrino nell’abitacolo.
Se invece è l’aria dell’abitacolo a essere viziata (a causa del fumo o della polvere), la bocchetta si apre per garantire l’immissione di aria fresca. Il sistema riesce a mantenere le condizioni ottimali dell’aria grazie anche alla presenza dei filtri a carboni attivi e antiparticolato (disponibili anche su altri modelli Opel). Questi dispositivi limitano l’ingresso delle particelle nell’abitacolo e oltre a filtrare odori cattivi e gas come l’ozono, eliminano completamente i pollini. Ovviamente, nei periodi in cui la concentrazione dei pollini è particolarmente elevata, è bene guidare tenendo i finestrini chiusi, per demandare al sistema Intelli-Air e ai filtri il compito di tenere la situazione sotto controllo.
Da segnalare, infine, che il filtro va cambiato ogni 12 mesi per essere certi di avere sempre aria pulita nell’abitacolo e sarà proprio il sistema di gestione del filtro presente sulla nuova Astra ad avvisare l’utente quando è il momento di sostituirlo. (maurilio rigo)
Commenti recenti