La quarta tipologia della nostra guida alla scelta di camper e caravan è quella probabilmente preferita dai camperisti di lungo corso che approdano al motorhome magari dopo precedenti esperienze con van, semintegrali e mansardati. I motorhome, o integrale, si differenziano nettamente dagli altri modelli perché sono allestiti completamente dalla varie case costruttrici sul solo pianale poiché anche la cabina di guida viene realizzata ad hoc. Proprio per questo motivo lo spazio regna sovrano nei motorhome e i sedili anteriori girevoli sono parte integrante della zona living (la cabina di guida e la cellula abitativa sono della stessa larghezza), che diventa così vivibile fino al parabrezza del veicolo, peraltro il più grande della categoria e con effetto panoramico garantito. Insomma questo tipo di mezzo è considerato “the king” del settore e punta a offrire agli utenti, oltre all’ambiente spazioso, il massimo in termini di comfort (grazie alla struttura complessiva l’isolamento termico è decisamente elevato), dotazioni e rifiniture. Le dimensioni possono variare da un minimo di sei metri per i modelli più compatti per arrivare tranquillamente a sfiorare i dodici metri nelle lussuose “suite” a quattro ruote capaci di superare il tetto dei 300.000 euro. Ogni ambiente si presenta spazioso e confortevole permettendo ampio movimento sia nella dinette, sia nella zona letto mentre il bagno offre quasi sempre la soluzione con doccia separata. Il motorhome, tra l’altro, rappresenta la scelta preferita dai team che partecipano alle varie competizioni sportive, per via della sua flessibilità e spaziosità, che permette di utilizzarlo sia come area relax per piloti e atleti, sia come zona office dove lavorare con tutte le attrezzature necessarie.
Per l’acquisto di uno di questi veicoli ricreazionali si parte da una cifra superiore ai 60.000 euro, come nel caso dell’Itineo Nomad CJ 660, realizzato su meccanica Peugeot Boxer 335, lungo 6,61 metri e alto 2,80, con quattro posti letto e un prezzo di listino di 65.100 euro. Dimensioni leggermente più ampie per il Weinsberg CaraCore 650 MF, allestito su base Fiat Ducato 35, è lungo poco meno di sette metri (6,99 mt) per un’altezza di 2,79 metri. Mette a disposizione quattro posti letto e costa 71.420 euro. Salendo ancora un po’ di prezzo troviamo, ad esempio, il Laika Kosmo Emblema 912 E, costruito sul pianale del Fiat Ducato 35, che arriva a 7,41 metri di lunghezza per 2,94 di altezza e permette di dormire a quattro persone con un costo di 82.638 euro. Infine, volendo esagerare nelle dotazioni (maxischermo, impianto satellitare, pannelli solari…) e nel lusso (materiali e rifiniture premium), si può puntare sull’ammiraglia della famiglia Morelo, il Grand Empire 119 GSB (nomen omen…). Allestito su base Mercedes-Benz Actros 18t, sfiora i 12 metri di lunghezza (11,99) ed è alto 3,86 metri, dispone di quattro posti letto e nel suo garage può ospitare una Maserati MC20 o, a vostra scelta, Audi R8, (di Maurilio Rigo)
Commenti recenti