LLANELLI – L'esordio all'ala dell'australiano di origine samoana Monty Ioane. Il ventenne Trulla schierato ad estremo. L'italo-gallese Varney che a 19 anni parte dal primo minuto come mediano di mischia, e con Garbisi, che ha solo un anno più del compagno, forma la coppia di registi più giovane nella storia del rugby azzurro. E' un'Italia sempre più ragazzina e un po' avventurosa, quella che sabato pomeriggio (ore 17.45 italiane, diretta su sportmediaset canale 20) sfida il Galles per il 5° posto nella Autumn Nations Cup. Si gioca a porte chiuse al Parc Y Scarlets di Llanelli. Per la Nazionale, reduce da 2 pesanti sconfitte con Scozia e Francia, finita in terza posizione nel suo girone solo perché il match con le Fiji è stato vinto a tavolino (29 avversari erano risultati positivi al Covid), è l'occasione di riscattare la pesantissima sconfitta subìta a Cardiff 10 mesi fa (0-42), quando aveva esordito il ct Franco Smith.
Varney e Garbisi, la regìa più giovane di sempre
"Serve una reazione", sostiene il capitano, Luca Bigi. Confermata la mischia dell'altra settimana, piccola rivoluzione nei trequarti considerato il forfait di Minozzi. "E voglio inserire dal primo minuto Varney, che ha grandi qualità", spiega Smith. "In questi ultimi due mesi abbiamo lavorato tanto, il gruppo sta crescendo e l'obiettivo è di inserire altri giovani". Nonostante i risultato negativi, mantiene l'ottimismo: "Stiamo elaborando meglio il nostro piano di gioco, ora dobbiamo progredire fisicamente".
North prova a riaccendere i Dragoni
Il Galles, che in questo torneo ha fatto esordire 8 giocatori e Parry per la prima volta sarà il tallonatore fin dall'inizio, ha vinto 2 sole partite in tutto il 2020, il ct Pivac è sotto pressione: un successo con la Georgia, il mese scorso, l'altro proprio con l'Italia, il primo febbraio. Allora nei centri giocava George North, autore di una meta, che domani torna ad essere schierato in quel ruolo. Due British Lions in terza linea (Faletau, Tipuric), Alun Wyn Jones guiderà i Dragoni in campo, la regìa è affidata a due ragazzi – Sheedy, Hardy, entrambi 25 anni – schierati insieme per la seconda volta.
Galles: Liam Williams – Adams, North, Johnny Williams, Rees-Zammit – Sheedy, Hardy – Faletau, Tipuric, Botham – Alun Wyn Jones, Rowlands – Francis, Parry, Smith. A disposizione: Dee, Wyn Jones, Brown, Hill, Wainwright, Davies, Lloyd, Holmes,
Italia: Trulla – Sperandio, Zanon, Canna, Ioane – Garbisi, Varney – Steyn, Meyer, Mbandà – Cannone, Lazzaroni – Zilocchi. Bigi, Fischetti. A disposizione: Ghiraldini, Ferrari, Ceccarelli, Stoian, Lamaro, Palazzani, Allan, Mori.
Arbitro: Barnes (Ing).Original Article
Commenti recenti