"Vogliamo parlare d quelli che ti dicono che va tutto bene, poi ci sono milioni di persone che votano in modo diverso perché chiedono risposte che l'attuale mainstream non è in grado di dare. Questo è un problema". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni parlando delle elezioni francesi al Vinitaly di Verona.
Elezioni in Francia, la Lega plaude: “Brava Marine”. Ma aveva puntato sul ribaltone
di
Mauro Favale
"Vogliamo parlare dell'1,9% del Partito socialista? – si è domandata – Il fatto è quello di bollare sempre chi prova a fare delle critiche come un impresentabile. Non dico solo dei politici ma delle decine di milioni di persone che li votano. È ridicolo ed è cinico perché Marine Le Pen durante il primo turno è stata coccolata dalla stampa mainstream in funzione anti Zemmour, perché era più funzionale al ballottaggio contro Emmanuel Macron". "Da ieri sera che sta al ballottaggio – ha concluso – è tornata ad essere il mostro. Ma veramente crediamo a tutte queste idiozie?". Meloni, lo si ricorda, al Parlamento europeo non siede nel gruppo con Le Pen, come invece i leghisti, ma è presidente dei Conservatori europei.
E dunque, in un centrodestra che appare diviso, si segnala la posizione della Lega che ieri sera ha subito espresso il plauso per il risultato di Le Pen pochi minuti dopo i primi exit poll e si nota l'assenza di commenti da parte di Forza Italia, i cui vertici sarebbero considerati più vicini al presidente francese uscente che alle posizioni euroscettiche del Rassemblent national.
Elezioni Francia, Letta: “La destra si batte dando risposte al disagio. Con i populisti all’Eliseo l’Europa va in frantumi"
di
Giovanna Vitale
Commenti recenti