Inizia in Francia la caccia ai voti per il ballottaggio delle presidenziali: Macron contro Le Pen, come nel 2017. E gli altri candidati si schierano: "Non bisogna dare un solo voto a
Marine Le Pen", ha detto ai suoi sostenitori il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, arrivato terzo al primo turno delle presidenziali francesi con il 20% circa.
Subito dopo la chiusura delle urne, con solo gli exit poll, quasi tutti i candidati hanno subito fatto sapere con chi si schiereranno al secondo turno, anche se ovviamente bisognerà vedere se gli elettori seguiranno le indicazioni del proprio candidato o se sceglieranno l'altro candidato o ancora diserteranno le urne.
Eric Zemmour (che ammette "ho commesso errori") schiera il suo circa 7% con Le Pen. "Ho molti disaccordi con lei ma davanti a lei c'è un uomo che ha fatto entrare milioni di immigrati e che farà di peggio se sarà rieletto". Con lui al momento solo il sovranista Nicolas Dupont-Aignan, che ha chiesto ai francesi di "fare muro" contro Macron.
Ballottaggio Francia, Macron potrebbe avere oltre il 60%
La prima a schierarsi con Macron è stata Anne Hidalgo, la candidata socialista ferma sotto il 2% (fallimento storico per il partito che fu di François Mitterrand). Si sono aggiunti a stretto giro Valerie Pecresse (i gollisti dei Republicains, centrodestra), Yannick Jadot (Verdi) e Fabien Roussel (Comunisti). Con il 20% di Melenchon, se fosse così, Macron sarebbe già oltre il 60%.
Marine Le Pen, con i voti di Zemmour e Dupont Aignan, arriverebbe al 33,2%. Ancora devono schierarsi il centrista Jean Lassalle (3,1%), l'anticapitalista Philippe Poutou (0,7%) e Nathalie Arthaud (lotta operaia, 0,6%), anche se sembra difficile che possano appoggiare la candidata di estrema destra.
Ma a dimostrare che queste percentuali lasciano il tempo che trovano, un sondaggio Ifop conferma che se vittoria di Macron sarà, sarà di misura. Per Ifop, al secondo turno Macron vincerebbe solo con il 51%.
Elezioni Francia, Le Pen: "Metterò il Paese in ordine in 5 anni"
La leader di Rassemblement National Marine Le Pen rivendica comunque il successo di questa campagna elettorale, anche se i primissimi exit poll la davano quasi pari a Macron. Le Pen promette ai suoi sostenitori di "rimettere la Francia in ordine in 5 anni" qualora riuscisse a uscire vincitrice dal ballottaggio del 24 aprile. "Tutti coloro che non hanno votato per Macron si uniscano a me", ha detto.
Commenti recenti