Sarà un testa a testa al primo turno delle presidenziali francesi, con una forbice ancora più stretta. Marine Le Pen ed Emmanuel Macron sono appaiati a 24% secondo un exit poll diffuso da Libre Belgique ( i media francesi non possono diffondere exit poll fino alla chiusura dei seggi). Il candidato della sinistra Jean-Luc Melenchon si fermerebbe al 19%.
Per il presidente uscente il dato è preoccupante, se fosse confermato, perché i sondaggi della vigilia davano una Le Pen in crescita, ma comunque dietro il candidato di La Republique en marche di almeno un punto percentuale.
Alle ore 17 è stata del 65%, in calo di 4,4 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2017: è quanto emerge dai dati diffusi dal ministero dell'Interno di Parigi.
- L'analisi – Ecco perché l'alta affluenza può aiutare Le Pen
- intervista – Macron: "Resterò presidente contro gli estremismi"
- L'approfondimento – Fattore Le Pen
Tutte le notizie sulle elezioni in Francia
18.25 Letta: "Se vince Le Pen sfascerà l'Ue"
"Se Marine Le Pen dovesse vincere le presidenziali francesi sarebbe "un terremoto politico in Europa, sfascerebbe l'Europa e avrebbe un impatto anche su di noi". Così Enrico Letta a 'Mezz'ora in piu".
18.22 Salvini: "Sarà interessante esito elezioni in Francia"
"Sono curioso di vedere stasera alle 20 quando si chiuderanno le urne francesi, che responso darà il popolo francese al momento attuale. Penso che sarà molto interessante". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, in merito alle elezioni presidenziali francesi a margine della sua visita al Vinitaly di Verona.
18.20 Macron a passeggio con la moglie in spiaggia
Dopo aver vota, il presidente Emmanuel Macron, accompagnato da sua moglie Brigitte Macron, si è fatto vedere in rance's President and LREM party presidential candidate Emmanuel Macron (R) and his wife Brigitte Macron (back) meet people during a walk on a beach of the city where he voted for the first round of France's presidential election in Le Touquet, northern France on April 10, 2022.
18.19 Incidente per Hidalgo, schede non presentate a seggio
Incidente elettorale per la candidata socialista Anne Hidalgo. Nel comune di Pau, nella Nuova Aquitania, per quasi due ore le schede con il suo nome non sono state presentate al pubblico di un seggio che ha quindi dovuto scegliere tra 11 candidati. Il delegato del Consiglio locale si è quindi accorto che erano state formate solo 11 pile di schede. Quelle dell'Hidalgo erano infatti rimaste in un cartone che non era stato aperto per errore. Le schede della candidata socialista sono state quindi messe sul tavolo, in ottava posizione, dopo Jean-Luc Mèlenchon, per rispettare l'ordine.
18.18 Sorpresa exit poll: alla vigilia Macron era previsto avanti a Le Pen
L'Ifop e l'Ipsos prevedono che sia Macron al primo posto (26,5%) ma con una differenza di soli tre punti rispetto a 23,5% di Le Pen. Una rilevazione Elabe mette solo un punto di differenza tra i rivali (26% contro 25%).
18.07 Elezioni Francia, primi exit poll: Macron e Le Pen al 24%
Emmanuel Macron e Marine Le Pen sarebbero testa a testa al primo turno delle elezioni presidenziali francesi con il 24% dei voti ciascuno, secondo un primo sondaggio effettuato all'uscita dai seggi e diffuso dalla Libre Belgique. Terzo Jean-Luc Mélenchon con il 19%. I primi exit polli francesi saranno diffusi solo a chiusura delle urne, alle 20.
18.00 Verso tasso astensione 26,5%, più alto da 2002
Il tasso di astensione finale dei francesi alle urne potrebbe aggirarsi in questo primo turno dlele presidenziali intorno al 26,5%. E' la previsione di Elabe e l'Express per Sfr pubblicata da BmfTv. Nel 2017 il tasso di astensione finale era stato del 22,23%. Qualora confermato sarebbe la non partecipazione più alta dal 2002 quando il tasso di astensione era stato del 28,4%.
Commenti recenti