L'Ue si è affacciata in Ucraina con i suoi massimi rappresentanti, Ursula von der Leyen e Josep Borrel, per testimoniare al presidente Zelensky la vicinanza dell'Europa al popolo ucraino e dire al governo che il percorso per l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue è considerato avviato. Il presidente americano Joe Biden intanto ha messo la sua firma sulla decisione del Congresso di bloccare le importazioni di petrolio russo come ulteriore forma di pressione sul Cremlino affinché fermi l'invasione in Ucraina. Sul piano della guerra, un'altra strage di civili è stata compiuta a Kramatorsk, nella regione del Donetsk, dove un missile ha colpito la stazione ferroviaria dalla quale da giorni migliaia di persone cercano di allontanarsi dal conflitto: i morti sono almeno 50 e su chi abbia lanciato il missile è scambio di accuse tra Kiev e Mosca.
- Le intercettazioni – I soldati russi raccontano i massacri: "Così spariamo ai civili"
- La storia – I soldati russi ai medici ucraini che li curano: "Vi uccideremo"
- Il caso – I massacratori di Bucha in fila per spedire a casa i beni razziati ai morti
- Tensione nel Mediterraneo – Il caccia russo sfida la portaerei Usa in Calabria
Dossier: le conseguenze della guerra per l'Italia
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
02.45 WSJ: "Kiev ha ordinato antiodoto contro armi chimiche"
L'organizzazione umanitaria americana Direct Relief ha detto al Wall Street Journal che, su richiesta del ministro della Salute ucraino, ha inviato a Kiev circa 220.000 fiale di un farmaco che può essere utilizzato per contrastare gli effetti di armi chimiche come gli agenti nervini. Si tratta dell'atropina che viene utilizzata per aumentare la frequenza cardiaca o ridurre le secrezioni di muco nei polmoni o nelle vie respiratorie. In pratica, è in grado di bloccare gli effetti da avvelenamento causato da agenti nervini.
si tratta dello stesso farmaco distribuito agli operatori sanitari in Siria nel 2017.
01.45 Zelensky: "Finché vende gas e petrolio Mosca crede in propria impunità"
"Sono le esportazioni di gas e petrolio a fare la parte del leone negli introiti della Russia e consentono alla sua leadership di credere nella propria impunità". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio nel quale ha ricordato di aver chiesto all'Unione europea il blocco delle importazioni di fas e petrolio russo.
01.20 Corridoi umanitari: evacuati altri 6.665 civili
Almeno 6.665 persone sono state evacuate ieri in Ucraina attraverso corridoi umanitari. Lo scrive su Facebook la vicepremier del Paese, Iryna Vereshchuk. Da Mariupol e Berdiansk, entrambe cittadine affacciate sul Mar d'Azov, sono giunte più a Nord, verso Zaporizhzhia, 5.158 persone: di queste 1.614 sono cittadini di Mariupol e 3.544
residenti della regione di Zaporizhzhia. Dalla regione del Lugansk, a Est, ieri sono riusciti a scappare in 1.507.
01.05 Salgono a 52 le vittime accertate dell'attacco a Kramatorsk
Sale ad almeno 52 morti il bilancio dell'attacco missilistico che ha colpito un gruppo di civili che tentatva di fuggire in treno dalla stazione di Kramatorsk, nella regione ucraina del Donetsk. Le autorità locali confermano che tra esse ci sono 5 bambini.
01.02 Zelensky: "A Kramatorsk un altro crimine di guerra dei russi"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio serale al Paese, ha accusato Mosca per l'atacco missilistico che ha compiuto un massacro alla stazione di Kramatorsk: "E' un altro crimine di guerra dei russi e l'Ucraina si aspetta una dura risposta del mondo. Metteremo in campo ogni sforzo per scoprire chi ha fatto ciò, chi ha dato l'ordine, da dove è partito il missile, chi lo ha trasportato, chi ha disposto l'attacco e chi era d'accordo per farlo, così che siano individuati tutti i colpevoli".
00.50 Odessa impone coprifiuoco nel weekend per timore attacchi
Le autorità di Odessa hanno imposto un coprifuoco nel fine settimana per timore di attacchi missilistici. In un post su Facebook, citata dalla Bbc, l'amministrazione militare regionale ha affermato che il coprifuoco sarà in vigore dalle 21 di sabato fino alle 6 di lunedì, ora locale. L'annuncio arriva dopo gli attacchi missilistici nella regione la scorsa notte, che hanno provocato un numero imprecisato di vittime, secondo il portavoce regionale Serhiy Bratchuk. Nonostante gli attacchi, le autorità ucraine affermano di non aver visto finora alcun segno che le forze russe stiano preparando un'operazione di sbarco dal Mar Nero.
00.25 Usa: "Alcune unità russe completamente elimininate"
Un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha affermato che alcune unità russe in Ucraina sono "completamente eliminate" e che la potenza di combattimento di Mosca è tra l'80% e l'85% dei livelli pre-invasione.
"Abbiamo visto indicazioni di alcune unità che sono state letteralmente, a tutti gli effetti, eliminate", ha affermato il funzionario secondo quanto riportato dai media americani.
Commenti recenti