Con oltre cinque secoli di storia alle spalle, Generali apre per la prima volta al pubblico le Procuratie Vecchie a Venezia, la casa della fondazione del gruppo "The human safety net".
L'iconico palazzo che delimita il lato nord di piazza San Marco – spiega una nota del Leone – vede così la conclusione di complesso lavoro di recupero durato cinque anni ad opera dello studio David Chipperfield Architects Milan, svelando e valorizzando il patrimonio dell'edificio, chiamato ad una nuova missione sociale di respiro internazionale. L'iniziativa gode del patrocinio dei ministeri della Cultura e del Turismo.
"A distanza di cinque secoli, questo palazzo iconico, noto in tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei procuratori: aiutare i piu' deboli della società – dichiara il group ceo di Generali, Philippe Donnet. – Questa diventa la casa della nostra iniziativa The human safety net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità. Non poteva esserci modo migliore perconcludere le celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali".
Durante la conferenza stampa di presentazione, Donnet ha parlato di un "momento emozionante" e "storico" tanto "per la comunità locale sia per quella internazionale. A distanza di cinque secoli, questo palazzo iconico, noto in tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei Procuratori: aiutare i più deboli della società".
L'edificio accoglie, al terzo piano, l’esposizione "A World of Potential", curata da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise. E' poi presente The Hall, il nuovo auditorium dedicato a congressi ed eventi che hanno come missione obiettivi di sostenibilità. "Sarà un luogo per amplificare il dialogo globale riguardo ai temi su cui lavora The Human Safety Net: sviluppo della prima infanzia, genitorialità, impatto sociale, inclusione e imprenditorialità sociale".
Anche Sir David Chipperfield ha affidato alla nota il suo commento: "Siamo grati a Generali e alla città di Venezia per averci dato la straordinaria opportunità di lavorare al progetto delle Procuratie Vecchie. Riparare, riunificare e adattare i molti strati di questa storica struttura è stata una sfida complessa e gratificante che ci riconnette con il potere dell'architettura sia come sostanza fisica sia come processo di collaborazione. Non vediamo l'ora di vedere l'edificio reintegrarsi nella città e sostenere Venezia come luogo vivo di attività e innovazione".
Le Procuratie Vecchie saranno aperte al pubblico da mercoledì a lunedì (dalle 10:00 alle 19:00, ultimo ingresso alle 18:00). Informazioni ai visitatori sono disponibili al sito https://www.thehumansafetynet.org/it/visitaworldofpotential. Metà del costo di ogni biglietto andrà a sostegno del programma di The Human Safety Net a scelta del visitatore.
Commenti recenti