Quali sono le aziende che si stanno distinguendo per il taglio delle emissioni? Secondo il censimento di Financial Times-Statista sono 400 le società leader del cambiamento climatico che hanno ottenuto i migliori risultati con il taglio delle emissioni. La classifica Europe's Climate Leaders 2022 è stata stilata tenendo conto della riduzione di gas serra (GHG) nell'arco di cinque anni (2015-2020), provenienti sia dalla produzione sia dalle fonti di energia utilizzata. Mentre l'intensità è calcolata in tonnellate di emissioni di CO2 equivalente per 1 milione di euro di ricavi.
Va da sé che per le pagelle non sono state prese in considerazione alcune delle grandi multinazionali che nulla o poco hanno fatto per contrastare la deforestazione o fermare l'inquinamento legato alle proprie attività. Questo spiega perché l'industria metallurgica conta solo tre grandi gruppi annoverati nella classifica, ma nel complesso (e questo fa ben sperare) compaiono compagnie dei settori più disparati, dalle telecomunicazioni fino alla finanza, passando per l'energia, l'edilizia, l'industria chimica e la moda.
L'iniziativa
Le prime 101 aziende eroiche che hanno già cambiato tutto
In generale, si tratta di una panoramica di quali e quante aziende si sono date più da fare in questi ultimi anni per cambiare rotta e raggiungere gli obiettivi tracciati dal Green Deal per la decarbonizzazione.
Come lo scorso anno, a guidare la classifica è il Regno Unito con il maggior numero di aziende (120), seguito da Germania (52) e Francia (44).
In Italia se ne contano 19:
- Gruppo Cap (Energy&Utilities)
- Esprinet (Technology&Electronics)
- Fastweb (Telecommunications)
- Italgas (Energy&Utilities)
- Enel (Energy&Utilities)
- A2A (Energy&Utilities)
- Webuild (Construction & Building Materials)
- Feralpi Holding (Construction & Building Materials)
- SOL Group (Chemicals & Materials)
- Mondadori (Media)
- Acea Energia (Energy&Utilities)
- Banco BPM (Financial Services)
- Unipol Gruppo (Financial Services)
- MM (Construction & Building Materials)
- Prysmian Group (Technology & Electronics)
- SOGIN (Energy&Utilities)
- Prada (Apparel & Luxury Goods)
- Piaggio (Automobiles & Components)
- IGD SiiQ (Property)
Commenti recenti