Seves Glass block, azienda specializzata nella produzione di mattoni in vetro e che ha la sua sede principale in Boemia, nella Repubblica Ceca, ha realizzato un nuovo mattone in vetro capace di illuminare le aree esterne, risparmiando energia. L’energia accumulata attraverso il pannello solare viene immagazzinata nella batteria ad alta capacità e utilizzata per alimentare i LED durante la notte quando la luminosità esterna scende sotto i 30 lux.
Bioedilizia
Una casa davvero ecologica? L'abc per costruirla
Claudio Gerino
I mattoni di vetro Photovoltaic trasformano il vetro in un nuovo prodotto per l'architettura che può creare applicazioni di illuminazione e di risparmio energetico legate a moltissime possibilità di personalizzazione. La collezione Photovoltaic è composta da mattoni di vetro pedonabili, luminosi, a basso voltaggio, alimentati dall'energia solare. Con questi mattoni si può aggiungere un'illuminazione soffusa per ambienti esterni, creare motivi luminosi unici per pavimenti e passerelle, il tutto con estrema facilità, in modo veloce ed economico in quanto non c’è più la necessità di canalizzazioni, installazione di cavi elettrici e manutenzione.
I mattoni Photovoltaic hanno alte prestazioni tecniche grazie alla potente batteria al litio (LiFePO4 3.2V) ed i diodi LED di alta luminosità (3000-3500MCD). L’energia raccolta attraverso il pannello solare viene accumulata nella batteria ad alta capacità che alimenta le luci LED durante la notte. Il mattone si illumina automaticamente grazie ad un sensore crepuscolare quando la luminosità dell’ambiente esterno scende al di sotto di 30lux. Al raggiungimento dei 60lux, o quando la carica della batteria scende al di sotto di 2.4V, le luci Led si spengono automaticamente.
EDILIZIA
Dallo chalet al grattacielo, la casa ecosostenibile è in legno
di
Marco Angelillo
Photovoltaic è progettato appositamente per applicazioni esterne commerciali, strutture pubbliche o residenziali, quali passaggi pedonali, marciapiedi, balconi, cortili, pontili, giardini, così come per ogni tipo di parete o pannello esterni. Per un utilizzo ottimale di Photovoltaic occorre posizionarlo in una posizione esposta al sole per garantire la ricarica completa della batteria.
L'architettura si fa biomimetica e avvicina l'uomo all'ambiente
di
Marco Angelillo
Commenti recenti