ROMA – Fedele alla filosofia “poca spesa, tanta resa” la Royal Enfield ha lanciato la nuova Meteor 350. Il nuovo modello del marchio indiano si ispira all’illustre antenata del 1952 che tanto successo ebbe in patria e non solo. Ne deriva una motocicletta dallo stile vintage ma dotata di tutte le moderne tecnologie compreso il debutto di un utile sistema di navigazione “turn by turn” basato su Google Maps, posizionato accanto al tachimetro, entrambi di forma rotonda. “La Meteor 350 è una cruiser estremamente raffinata – ha dichiarato Siddhartha Lal, amministratore delegato di Eicher Motors – semplice e accessibile. È un’affascinante combinazione di stile classico e tecnologia moderna. Volevamo costruire una moto che potesse garantire una fantastica esperienza di guida sia per i motociclisti alle prime armi, sia per i più esperti. La Meteor 350 è semplicemente perfetta per questo scopo. È maneggevole, molto confortevole, con un’ergonomia eccellente ed estremamente piacevole da guidare nei tragitti più lunghi, pur essendo eccezionale anche in città. La Meteor viene inoltre fornita con il Royal Enfield Tripper, un comodo sistema di navigazione passo-passo che si collega all’app Royal Enfield. Abbiamo dedicato molto tempo e impegno a rendere la navigazione semplice e fortemente intuitiva con l’integrazione nativa di Google Maps”. Insomma, una moto semplice ed essenziale che si rivolge a un’ampia platea di centauri senza dimenticare nemmeno quelli che si avvicinano per la prima volta alle due ruote motorizzate (può essere guidata con patente A2). La Meteor 350 è stata progettata e sviluppata dai team r&d nei due centri tecnici all’avanguardia del brand a Chennai (Tamil Nadu) e a Bruntingthorpe (Regno Unito), e declinata nelle versioni Fireball, Stellar e Supernova.
La prima è disponibile con serbatoio rosso o giallo e finitura del filetto dei cerchi in tinta, colorazione nera per alcune parti della ciclistica e per il motore, rifinito con fresatura delle alette del cilindro, mentre il secondo allestimento prevede serbatoio rosso, blu o nero opaco e fiancatine in tinta, manubrio e scarico cromati e uno schienale per il passeggero. La variante Supernova rappresenta il top di gamma e sfoggia una livrea bicolore blu o marrone con fiancatine in tinta, cerchi lavorati a macchina, sella premium e parabrezza. Tutte e tre le versioni poggiano sulla solida base costituita da motore monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio da 20,2 Cv e 27 Nm di coppia, telaio a doppia culla con altezza ridotta della sella (765 mm), forcella da 41 mm con 130 mm di escursione e due ammortizzatori idraulici al posteriore con regolazione del precarico molla su 6 posizioni. Troviamo poi un cambio a 5 rapporti, con quinta marcia allungata per favorisce una guida fluida e bassi consumi nei percorsi extraurbani, mentre la frizione a 7 dischi rende più comodo cambiare le marce nel traffico cittadino. In evidenza i comandi e i blocchetti sul manubrio che hanno interruttori di accensione e illuminazione rotativi di ispirazione retrò, mentre sia il faro anteriore, sia il gruppo ottico posteriore, combinano il look contemporaneo dell’illuminazione a Led con l’efficienza di un faro alogeno. “Uno degli obiettivi principali di Royal Enfield è avvicinare il maggior numero possibile di persone al motociclismo e riteniamo che i nostri prodotti siano validi strumenti per questo scopo – spiega Arun Gopal, head of business markets Emea di Royal Enfield – Il lancio della Meteor 350 rafforza ulteriormente la nostra reputazione di costruttori di moto accattivanti, accessibili e alla portata di un pubblico più ampio”. La nuova Meteor 350 arriverà sul mercato nel primo trimestre del prossimo anno con un prezzo di listino che partirà da 4.090 euro.Original Article
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