OSTIA (Roma) – Il mercato della nautica è in decisa tendenza positiva e Honda Marine vi recita con efficacia il ruolo che le si addice. Forte di una quota di mercato pari al 21,5% – ultimo dato sui dodici mesi precedenti, rilevato a fine agosto dello scorso anno – per la prima volta “brand” salito al secondo posto fra i motori fuoribordo nelle classifiche di vendite nazionali, i buoni risultati di Honda Marine vanno ascritti anche alla sua gamma “mid range”, nella quale il motore BF150 è protagonista fin dal 2004, anno della sua prima presentazione.
Da allora, alcuni sono stati gli “step” evolutivi proposti dall’azienda giapponese, fino a quest’ultimo, in cui il quattro cilindri di 2354 centimetri cubici è stato completamente riprogettato. Non solo nella parte meccanica: l’aggiornamento all’elettronica si è ispirato a quelle della gamma “V6”, mentre l’estetica è stata rinnovata anche nella sostanza, con linee volte a migliorare sia il coefficiente di resistenza aerodinamica sia la “respirazione” del motore all’interno della scocca. Oltretutto, per agevolare le operazioni di manutenzione e diminuire il costante rischio d’infiltrazioni d’acqua, la copertura si è ridotta nelle parti che la compongono. Il BF150 adotta sia il sistema BLAST, che attraverso il controllo del rapporto aria/carburante è in grado di migliorare la fase di accelerazione, sia l’ECOmo, modalità deputata all’ottimizzazione dei consumi; entrambi lavorano in associazione alla distribuzione VTEC, fasatura variabile che migliora l’erogazione di potenza ai vari regimi di funzionamento. Ora disponibile anche in versione con tecnologia iST (acronimo di Intelligent Shift & Throttle), il sistema è anche in grado di omogeneizzare il funzionamento di due, o più motori, governandoli con una singola leva. Al fine di garantire il rientro in porto in caso di gravi anomalie, il BF150 DBW adotta l’elettronica “ridondante”: la rete Honda CANBUS raddoppia la NMEA2000, rete standard di comunicazione fra dispositivi vitali alla navigazione.
Per provare gli aggiornamenti al fuoribordo Honda Marine, siamo usciti su un’imbarcazione 4XC Design H22 dei cantieri Ranieri: in condizioni di mare calmo e vento scarso, con a bordo quattro persone e 120 litri di carburante, il BF150 è motore che esprime una rapida accelerazione e una fluida progressione, iniziando a “planare” già a 14 nodi di velocità. È il colore verde del contagiri a mostrare l’entrata della modalità Eco, si distingue da circa 2.000 giri ai 4.500-5.000, “range” in cui i consumi vanno dai 5,5 ai 23 litri/ora. Rumore e vibrazioni percepiti sono di scarsissima entità, la velocità di crociera è di circa 20 nodi, la massima da noi raggiunta è stata di 35 nodi. L’Honda Marine del BF propone anche le versioni 115 e 135 cavalli, il 150 è disponibile in tre varianti colore, i prezzi partono da 17.800 euro.
Commenti recenti