Guerra Ucraina-Russia: diretta no stop | Cos'è successo oggi
I DOSSIER: IL CONFLITTO | LE CONSEGUENZE SULL'ITALIA | SENTIERI DI GUERRA
Newsletter quotidiana: iscriviti | Il podcast La Giornata | Timeline Gli eventi
Bisogna assolutamente impedire che il modo di agire che abbiamo visto in queste settimane in Ucraina diventi "un metodo: ne sarebbero sconvolte le regole della convivenza internazionale". A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per il 93esimo anniversario dei Patti Lateranesi e dell'accordo di revisione del Concordato. Il Capo dello Stato ha sottolineato che ci troviamo nella situazione "grave e inedita di un Paese potente (la Russia ndr) che invade con la violenza un Paese indipendente per imporgli le proprie scelte" e questo "crea allarme e preoccupazione crescente in tutto il mondo". Agli incontri bilaterali nella sede dell'ambasciata italiana presso la Santa Sedehanno partecipato anche il premier Mario Draghi, i ministri Luigi Di Maio (Esteri), Andrea Orlando (Lavoro) Patrizio Bianchi (Istruzione), Erika Stefani (Disabilità) e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Per il Vaticano sono presenti il segretario di Stato, Pietro Parolin, il segretario per i Rapporti con gli Stati, Paul Gallaghere il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti.
Ucraina, preoccupa la saldatura tra Pechino e Mosca. Colloquio Draghi-Sullivan: "Da Stati Uniti e Italia risposta unitaria contro la Russia"
di
Tommaso Ciriaco
Mattarella ha poi ricordato le altre crisi che hanno investito e investono il Medio Oriente e l'Africa, ma evidenziato che l'aggressione dell'Ucraina "spaventa perchè rischia di avviare una deriva di conflitti che può estendersi con ulteriori pericoli".
Original Article
Commenti recenti