Salvatore Ferragamo ha un nuovo direttore creativo: la maison ha scelto Maximilian Davis, stilista ventisettenne in forte ascesa e fondatore del proprio omonimo marchio, per disegnare le future collezioni del brand. Circa un anno fa Salvatore Ferragamo aveva salutato Paul Andrew, e da allora non era stato più nominato un direttore creativo. A partire dal 16 marzo sarà il giovane talento della moda britannica a disegnare le collezioni della maison.
Diplomatosi al London College of Fashion, Davis ha lavorato come designer freelance per diversi marchi, tra cui Mowalola, Asai e Supriya Lele. È stato junior designer accanto a Grace Wales Bonner, e dal 2020 dirige Maximilian, suo brand personale che ha immediatamente riscosso un grande successo (ha vestito Dua Lipa, Rihanna, Asap Rocky, Kendall Jenner). Quest’anno era stato selezionato tra i semifinalisti per il LVMH Prize for Young Designers, ma si era inaspettatamente ritirato dal concorso – presumibilmente a causa della nomina di Ferragamo, ipotizza WWD.
“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Maximilian. L’unicità e la precisione della sua visione, l’altissimo livello qualitativo ed un’estetica personale e distinta ne fanno uno dei migliori talenti della sua generazione. Il suo lavoro è definito da eleganza, sensualità e costante ricerca della qualità” ha commentato l’amministratore delegato di Ferragamo Marco Gobbetti. “Grazie alla sua prospettiva moderna, scriverà un nuovo, emozionante capitolo per questa maison, fondata su creatività, artigianalità, raffinatezza e straordinari valori umani”.
Maximilian Davis è nato a Manchester da una famiglia trinidadiano-giamaicana, origini che sono parte essenziale della sua identità umana e stilistica. “Sono profondamente onorato di entrare a far parte di Ferragamo e grato per l'opportunità di poter contribuire all’evoluzione del patrimonio storico della maison”, ha dichiarato lo stilista. “La dedizione di Ferragamo alla raffinatezza e all’eleganza senza tempo è una grande fonte di ispirazione e non vedo l’ora di sviluppare la mia visione sulle grandi basi di qualità e d’innovazione dell’artigianalità italiana”.
Salvatore Ferragamo FW22: casual e sartorialità per i tempi moderni
a cura di
Federico Biserni
Commenti recenti