La ballerina e coreografa statunitense Yuriko Kikuchi, che per più di due decenni è stata associata con la leggendaria Martha Graham e che poi ha fondato e diretto il Martha Graham Ensemble, è morta a Manhattan all'età di 102 anni. L'annuncio della scomparsa è stato pubblicato dal New York Times. Era nata a San José, in California, il 2 febbraio 1920 da genitori giapponesi.
Dopo essersi esibita con la Konami Ishii Dance Company di Tokyo (1930-1937), Yuriko, come era semplicemente conosciuta, si unisce alla compagnia di Martha Graham (1944-1966), dove danza ruoli principali come la Luna in Canticle for Innocent Comedians e Ifigenia in Clytemnestra. Danzò anche nelle prime produzioni dei balletti Appalachian Spring, Cave of the Heart e Dark Meadow.
Yuriko ha messo in scena alcuni suoi recital e ha danzato anche a Broadway nel Re e io (1951-1954). Si è poi dedicata all'insegnamento presso la scuola della Graham, dove si è affermata come docente rigorosa e fedelissima al metodo della grande maestra. Tra il 1966 e il '73 creò una propria compagnia e l'anno successivo il Martha Graham Ensemble, dedicato ai giovani talenti. Nel 1967 fu premiata con il Guggenheim Fellowship per la coreografia e nel 1991 vinse il Bessie Award.
Commenti recenti