I deputati M5s Antonio Lombardo, Maria Lapia e Fabio Berardini passano al gruppo Misto. I deputati 5 Stelle erano contrari alla riforma del Mes: Lombardo ieri non ha partecipato al voto, Berardini ha votato contro mentre Lapia si è astenuta.
"L'approvazione della risoluzione che autorizza il governo alla firma della riforma del Mes è l'ultima goccia che fa traboccare un vaso pieno di tradimenti dei valori fondamentali del Movimento 5 stelle". Così, in una nota, la deputata nuorese Mara Lapia spiega le ragioni che l'hanno spinta ad abbandonare il gruppo pentastellato alla Camera.
La parlamentare aveva votato contro il provvedimento voluto dai vertici del movimento sul Mes "senza il necessario passaggio di un dibattito interno". "Il Mes, come molto altro, non apparteneva al nostro programma: ci siamo sempre battuti per il contrario. Di qui ieri il mio voto contrario sulla risoluzione contente la proposta di riforma in sede europea. Un voto di responsabilità verso di voi. Un voto di coerenza. La stessa coerenza che da questo momento in poi mi porta a scegliere di abbandonare il Movimento 5 Stelle per rispetto di tutti coloro che si sentono traditi – me compresa – e della mia dignità".
Lombardo è ritenuto vicino all'europarlamentare Ignazio Corrao, che la scorsa settimana ha lasciato il Movimento.
Berardini potrebbe passare con Fratelli d'Italia.
Commenti recenti