Dopo il sogno sfumato del Qurinale, ora per il Cavaliere gli azzurri invocano un nuovo ruolo. Ad annunciarlo è il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, che a margine dell'evento Milano-Lombardia ai giornalisti dice: "Bisogna far di tutto per arrivare a un accordo fra Russia e Ucraina, per far cessare le armi". Ma per arrivare alla fine del conflitto, spiega Tajani, "serve una grande mediazione dell'Onu che trovi degli inviati in grado di poter parlare con Putin e con l'Ucraina. Io ho fatto i nomi di Berlusconi e Merkel, che sono due grandi leader europei in grado di trattare con entrambe le parti. Due rappresentanti dell'Occidente, due grandi europeisti che possono interloquire anche con Putin".
Ucraina – Russia, le news di oggi dalla guerra. Bombardamenti a Kiev. Respinto attacco a Dnipro. Telefonata tra Macron-Scholz-Putin
a cura di
Tiziano Toniutti
,
Flavio Bini
All'idea dell'ex cancelliera tedesca come possibile mediatrice tra Putin e Zelensky (lanciata nei giorni scorsi dal leader di Italia viva Matteo Renzi), ora i forzisti vorrebbe associare anche Berlusconi. Lanciando poi gli Stati generali di Forza Italia, che si terranno il prossimo 8 e 9 aprile "per affrontare tutte le grandi questioni'' di politica interna ed estera e a cui parteiperà anche il Cavaliere, Tajani ha affrontanto la questione dell'aumento del costo dell'energia e del blocco delle forniture per le sanzioni alla Russia. "La prima cosa da fare è il taglio delle accise della benzina, cosa che non comporta alcun danno all'erario – ha proposto – Se le cose dovessero peggiorare ancora, allora dovremmo intervenire sull'Iva".
Oggi a Firenze la piazza dei non equidistanti collegata con Zelensky
di
Giovanna Casadio
E rispetto alle politiche dell'Unione, ha aggiunto: "Serve un altro Recovery per affrontare la nuova emergenza: servono Eurobond, raccolta di soldi sul mercato europeo, serve un tesoro europeo". Ma per Tajani è anche necessario "rinviare il Patto di stabilità, che non può entrare in vigore il 1 gennaio 2023. E poi bisogna che continui da parte della Bce l'acquisto di titoli di Stato, senza riduzioni dalla fine di questo mese, perché serve dare stabilità al mercato anche per permettere alle banche di essere più flessibili".
Commenti recenti