Dopo due anni di stop torna quest'anno il corteo di San Nicola. Il Comune ha pubblicato la gara, nella forma dell'accordo quadro, per l'organizzazione della manifestazione. Chi si aggiudicherà la procedura per un importo di 132mila euro dovrà realizzare il corteo, che verrà trasmesso in diretta streaming e su una emittente televisiva regionale.
"San Nicola – commenta in una nota l'assessora comunale alle Culture, Ines Pierucci – rappresenta da sempre la nostra identità culturale. A Bari, in questa " terra felice", come l'ha definita papa Francesco a febbraio del 2020 poco prima dell'esplosione dell'emergenza sanitaria, vi è un'eredità artistica e culturale di enorme potenzialità, un patrimonio che attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo e che va custodito con cura, in primis attraverso le politiche culturali, quale prezioso dono ricevuto " in prestito" e che dove essere tramandato alle future generazioni".
Oltre al corteo la società aggiudicatrice del bando dovrà organizzare per il 6 maggio un momento di rievocazione dello sbarco e dei festeggiamenti con un'attività di animazione nella città vecchia. Un corteo di marinai, composto da attori e figuranti, partendo dal molo attraverserà vicoli e corti annunciando l'appuntamento del giorno successivo. La mattina del 7 alcuni figuranti del corteo presenzieranno all'imbarco della sacra icona nicolaiana sul peschereccio per la processione in mare.
Commenti recenti