BOLOGNA – Stasera Palazzo d'Accursio spegne le luci nella fontana del Nettuno e le torce di Palazzo d'Accursio dalle 20,30 alle 21,30. L'iniziativa simbolica nasce nell'ambito di "Mi illumino di meno", idea lanciata da Caterpillar per sensibilizzare al risparmio energetico. Resteranno invece accese le luci di Palazzo Re Enzo su piazza Maggiore, con le luci e i colori dell'Ucraina. Non è tutto.
Emergenza bollette, Lepore e lo sciopero delle luci: "Non contro il governo, ma ci deve aiutare"
di
Silvia Bignami
Palazzo d'Accursio, in vista del piano emergetico d'emergenza previsto dal governo, sta comunque predisponendo il necessario per abbassare di due gradi il riscaldamento negli uffici pubblici, come richiesto anche dall'ordine del giorno di maggioranza presentato lunedì in consiglio comunale. Secondo i dati riportati nel documento, l'abbassamento di due gradi del riscaldamento potrebbe infatti garantire all'Italia di rendersi indipendente dal gas russo per almeno il 30%.
La notte buia dei sindaci contro il caro bollette: le foto
di
Ilaria Venturi
Non sarà invece ritoccata l'illuminazione pubblica, almeno per ora e salvo diverse indicazioni da parte del governo, visto che a Bologna il Comune ha giù provveduto ad acquistare illuminazione a led, a basso consumo. L'amministrazione resta comunque in allerta, visti i rincari dei costi dell'energia e l'allarme rosso scattato anche a Roma, a causa della guerra in Ucraina.
Commenti recenti