Tutti vogliono Servant of the people. Si moltiplicano le richieste per ottenere i diritti della serie interpretata da Volodymyr Zelensky, il presidente dell'Ucraina impegnato da tre settimane nel conflitto con la Russia e con un passato da attore, autore, produttore televisivo e cinematografico. Alcuni network li hanno già acquisiti – anche Channel 4, Regno Unito – ma il distributore internazionale, la società svedese Eccho Rights, è sommerso dalle richieste.
Nella serie satirica andata in onda dal 16 ottobre 2015 al 28 marzo del 2019, titolo originale Sluha Narodu (traducibile in italiano con Il servitore del popolo), che sarà distribuita anche in Grecia e in Romania, Zelensky (autore e produttore) interpreta Vasyl Petrovych Goloborodko, un giovane professore di Storia di un liceo che viene eletto a sorpresa presidente dell'Ucraina dopo la diffusione di un video, girato da un suo studente e diventato subito virale, in cui si sfoga con un collega scatenandosi in una invettiva contro la corruzione del governo del Paese. Eletto capo di Stato, dovrà cinemntarsi con il difficile compito di riformare il Paese. Mai serie fu più profetica: di lì a breve Zelensky avrebbe lasciato la carriera artistica per intraprendere quella politica e diventare, davvero, presidente dell'Ucraina.
Sluha Narodu ha avuto un grande successo in Ucraina: solo la prima puntata è stata vista da 9 milioni di spettatori. È la serie più vista della storia del Paese, anche perché è stata mandata in onda su YouTube con sottotitoli in inglese.
"Abbiamo richieste da tutto il mondo – spiega all'agenzia Afp Nicola Soderlund, cofondatore di Eccho Rights – acquisire la serie è, da un lato, un gesto di solidarietà nei confronti dell'Ucraina, ma è anche vero che c'è grande curiosità. La settimana scorsa abbiamo stretto quindici accordi e siamo in trattativa con altri venti Paesi. In breve tempo ho avuto quattro richeste solo dall'Italia". Nel suo catalogo Eccho Rights ha anche un'altra serie prodotta da Zelensky e intitolata Svaty.
Commenti recenti