MILANO – Ore 9.15. Le Borse europee ripartono in lieve rialzo, con i riflettori degli investitori puntati tutti verso questo pomeriggio, quando la Banca Centrale Europea dovrebbe annunciare nuove misure a sostegno dell'economia europea. Un intervento, in linea con le recenti modalità di azione della Banca Centrale, ampiamente annunciato nelle scorse settimane, con la presidente Christine Lagarde che nella conferenza stampa successiva all'ultimo meeting del board aveva anticipato che a dicembre avrebbe "ricalibrato gli strumenti" già in campo.
Sulla scia di questa attesa i listini restano in lieve rialzo in avvio. Milano sale dello 0,23%, Londra cresce dello 0,53%, Francoforte dello 0,07% e Parigi dello 0,26%. In flessione anche l'Asia, in scia a una seduta fiacca a Wall Street ieri, con Tokyo che chiude a -0,23%.
Prosegue la fase di sostanziale stabilità per lo spread, che da giorni resta sotto quota 120 punti. In mattinata il differenziale Btp/Bund si posiziona a 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano è allo 0,57 per cento.
Tra le materie prime, in aumento il prezzo del petrolio. Il barile Wti con consegna a gennaio è scambiato a 45,70 dollari con un aumento dello 0,40% mentre il Brent con consegna a febbraio vale 48,99 dollari con un aumento dello 0,27%.
Original Article
Commenti recenti