Bombardamento a Mariupol, colpito ospedale pediatrico. L'Eni sospende l'acquisto di petrolio russo. Mosca ammette uso armi termobariche. Sono 1300 i morti, per l'Ucraina "è genocidio". La Cina accusa la Nato di aver spinto la Russia al conflitto. Chernobyl resta senza corrente, per Aiea però non c'è "rischio per la sicurezza". Perso anche il contatto con la centrale di Zaporizhzhia. Il Pentagono boccia il passaggio degli aerei polacchi a Kiev. L'Unicef: più di un milione di profughi bambini.
- Il punto – La mappa della guerra dopo due settimane
- Gli scenari – Quanto può durare la guerra?
- Il caso – Il giallo sulla salute di Putin
- Le radici del conflitto – Perché è scoppiata la guerra in Ucraina
- L'approfondimento – Petrolio, quanto ne produce la Russia e a chi lo vende
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Cronologia della guerra
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | PODCAST: LA GIORNATA
00.14 La Casa Bianca: "La Russia potrebbe usare armi chimiche"
La Casa Bianca ha avvertito del rischio che la Russia "usi armi chimiche" in Ucraina. In un post su Twitter nel quale respingeva come "falsità" le affermazioni del ministero degli Esteri russo secondo cui gli Usa stanno sviluppando armi chimiche e biologiche in Ucraina al confine con la Russia, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaky ha sottolineato che "tutti dovremmo stare allerta rispetto all'uso di armi chimiche da parte della Russia o aspettarci che Mosca le usi per creare un pretesto, è uno schema chiaro".
00.58 Borrell, "Mai la Nato in guerra. Importante ruolo Cina"
L'Alto Rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea, Josep Borrell, ha affermato che la Cina potrebbe svolgere, volendo, "un ruolo importante" nella risoluzione della guerra, poiche' "nessuno ha piu' influenza sulla Russia" e per l'Ucraina "potrebbe non essere una cattiva soluzione". In un'intervista al programma 'L'obiettivo' su 'La Sexta', Borrell ha sostenuto che il conflitto proseguira' fino al raggiungimento di una soluzione diplomatica, "che al momento non è vicina", e che domani l'incontro in Turchia dei ministri degli Esteri di Kiev e Mosca, Dmytro Kuleba e Sergey Lavrov, rappresenta "un primo passo". "Devi trovare Paesi che non sono coinvolti nel conflitto. Se la Cina volesse, potrebbe svolgere un ruolo importante nella risoluzione", ha affermato. Il rappresentante dell'Ue ha assicurato che la Nato non entrerà in guerra in nessun momento perchè quello che si cerca di evitare è che il conflitto si allarghi, quindi se la Nato dovesse partecipare al conflitto "sarebbe la terza guerra mondiale, una guerra nucleare".
00.48 Intelligence Gb, "Probabile presenza di mercenari Wagner"
"E' probabile che mercenari esperti provenienti da Pmc" o gruppo Wagner "siano utilizzati per combattere in Ucraina per sostenere l'invasione russa". E' quanto riporta l'ultimo aggiornamento dell'intelligence della Difesa britannica.
00.32 – Zelensky, '"Europei, non potete dire di non aver visto"
"Europei! Non potrete dire di non aver visto cosa è accaduto agli ucraini, cosa è accaduto ai residenti di Mariupol!". E' l'appello che ha scandito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio tornando a chiedere all'Occidente di esercitare maggiore pressione sulla Russia per negoziare e per porre fine alla guerra. Zelensky ha inoltre affermato che continua l'evacuazione dall'Ucraina, con 35mila persone già portate in salvo.
Notizie principali
20.47 del 9/3 – L'Eni sospende l'acquisto di petrolio russo
“Eni ha sospeso la stipula di nuovi contratti relativi all’approvvigionamento di petrolio e prodotti petroliferi dalla Russia”. Lo ha annunciato un comunicato della società, aggiungendo che segue da vicino le vicende per quanto riguarda l'approvvigionamento di gas
18.01 del 9/3 – Mariupol: 17 feriti in raid ospedale, anche partorienti
Sono almeno 17 le persone rimaste ferite nel bombardamento russo dei reparti di maternità e pediatrico di un ospedale a Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo ha affermato il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, secondo cui tra queste ci sono donne in travaglio e il raid ha violato il cessate il fuoco per i corridoi umanitari.
Commenti recenti