"Arredare la camera di un bambino è piacevole ma non facile come sembrerebbe. Scegliere bene fra una vasta gamma di mobili e accessori e immaginare i bisogni del bambino mano a mano che cresce sono criteri essenziali". Nasce così, raccontano gli autori Agata e Pierre Toromanoff, il libro "Il design dei piccoli. Mobili, giochi e arredi" (256 pagine, 19,90 euro).
interni
Cameretta, come scegliere il colore delle pareti in base all’età
di VALENTINA FERLAZZO
Appartamento zoo o fattoria
di
Ludovica Stevan
Un ampio volume edito da L'ippocampo in cui gli autori propongono, con immagini e schede descrittive, una ricca selezione di idee per la stanza dei bambini. "Tra capolavori di design adattati alla misura e alla morfologia dei piccoli", si legge nell'introduzione, "come anche arredi concepiti espressamente per loro. Modelli che hanno attraversato le epoche e sono ancora di moda e altri che invece sono creazioni recenti che utilizzano le ultimissime e più avanzate tecnologie".
I mobili che aiutano il bambino "a fare da sé"
di
Ilenia Carlesimo
Eccone alcuni che riteniamo particolarmente interessanti e stimolanti.
Letto modulare Io Bunk Pod di Io Kids Design
Io Bunk Pod di Io Kids Design è un letto a castello trasformabile che può essere declinato in diverse varianti: due letti bassi separati, un letto in alto con uno spazio scrivania sotto oppure un letto basso da un lato e una scrivania dall’altro. Oltre che per la versatilità, si distingue anche per le linee arrotondate, senza spigoli.
La sedia Peter CH410 di Carl Hansen & Son
Progettata dall’architetto ed ebanista danese Hans J. Wegner (1914-2007) per il figlio di una coppia di amici, la sedia Peter ha una forma fiabesca che richiama un elefante ed è composta da quattro pezzi di faggio lavorato facili da smontare e rimontare. Il produttore stesso, si legge nel libro, ha descritto sia la sedia che il tavolo abbinato come "arredi a forma di puzzle 3D perché non sono necessari strumenti per il loro assemblaggio".
Letto Maison Original di Bonnesœurs
Il letto Maison Original, che nella forma cita una casetta con tetto spiovente che stimola la fantasia, ha una rete a doghe a livello del suolo che permette anche ai bambini più piccoli di salire e scendere in autonomia e sicurezza. Prodotto dal marchio francese Bonnesœurs, è ideale per chi vuole arredare la stanza in stile montessoriano.
Scrivania Casa e sgabelli cubici di Kutikai
Aspetto leggero e linee semplici per la scrivania Casa e gli sgabelli cubici di Kutikai. "Ispirata dal modo in cui i bambini rappresentano una casa, questa struttura architettonica stimola l’immaginazione e non serve solo per disegnare", si legge nel libro. Inoltre "il tetto si trasforma in uno scrittoio (rivestito in laminato bianco antimacchia) e il camino in un portamatite. L’apertura a forma di finestra ha un piccolo ripiano per riporre i libri".
Scaffali Modulari Eur di Magis
Il sistema Eur, che prende il nome dall'omonimo quartiere di Roma e la forma dall'architettura del Palazzo della Civiltà Italiana, è formato da diversi moduli da impilare o affiancare liberamente per dare vita a originali scaffalature. Da un'idea del designer Giulio Iacchetti per Magis.
Il letto evolutivo Sleepi di Stokke Sleepi
Sleepi, uno dei prodotti best seller di Stokke, è un letto evolutivo destinato a bambini da zero a tre anni ma che puo? essere allungato e, senza barriere, utilizzato fino ai dieci. L’altezza della rete e? regolabile in base all’eta? e le ruote consentono di spostare il letto quando e? nella configurazione a culla.
Commenti recenti