ROMA – Una madrina d’eccezione per Eva al Volante 2022, l’evento ASI dedicato solo alle donne in programma dall’11 al 13 marzo. Sarà Prisca Taruffi, figlia di Piero – indimenticabile recordman, pilota e progettista – a rappresentare quest’anno il pubblico femminile appassionato di auto storiche sulle strade che collegano Firenze a Siena.
Del resto la sua storia parla da sola. A nove anni già stava al volante sulle ginocchia di papà Piero e a ventidue debuttava sul circuito di Vallelunga. “Lo annunciamo in un giorno davvero speciale come l’8 marzo, Festa della Donna – sottolinea Prisca Taruffi – e sarà un piacere vivere e condividere l’amore per l’auto storica con tante persone, ma è anche l’occasione per accendere i motori pensando alle migliaia di donne ucraine che stanno soffrendo qualcosa di indicibile, insopportabile e ingiusto. Stanno subendo una guerra, stanno abbandonando il loro Paese, i loro mariti e i loro affetti. Abbiamo il dovere di sensibilizzare il mondo intero su questa tragedia, apportando ogni genere di sostegno, morale e materiale”.
Ogni equipaggio che prenderà parte alla manifestazione porterà sulla propria vettura un messaggio di solidarietà nei confronti delle donne ucraine, scritto in doppia lingua.
Al fianco di Prisca Taruffi, a bordo di una Lancia Aurelia B20 GT del 1954, ci sarà Giada Michetti, Segretario Nazionale dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e in passato ai vertici dell’ormai mitico Motor Show di Bologna.
“Ho promesso al proprietario che non farò un graffio alla sua Lancia – aggiunge Prisca Taruffi – e la guiderò con i guanti di velluto come mi ha insegnato papà. Con Giada siamo amiche di infanzia, abbiamo giocato insieme a pallavolo fino alla Serie A2 e ora condividiamo questa bella esperienza di motori, cultura, turismo e solidarietà in attesa di partire per lo Yucatan dove parteciperò al Rally Maya per celebrare le tante vittorie di mio padre in Messico.” Il programma di Eva al Volante 2022 prevede la partenza da San Gimignano, per poi arrivare a Firenze e a Siena. (f.p.)
Commenti recenti