La prima frazione in linea della Tirreno-Adriatico, la Camaiore-Sovicille lunga 219 chilometri, se la aggiudica il belga Tim Merlier in volata. Filippo Ganna della Ineos Grenadiers, trionfatore nella cronometro di lunedì 7 marzo, mantiene la maglia di leader della classifica generale. Siamo invece alla terza tappa alla Parigi-Nizza e Mads Perdersen ha vinto la Vierzon-Dun-le-Palestel di 191 chilometri. Il francese Christophe Laporte è sempre al comando della generale.
Merlier si impone in volata
Tim Merlier della Alpecin-Fenix ha vinto in volata la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, la Camaiore-Sovicille di 219 chilometri. Il corridore belga ha preceduto l'olandese Olav Kooji della Jumbo-Visma e l'australiano Kaden Groves della BikeExchange-Jayco. La gara si è accesa ai -3 chilometri dal traguardo, quando lo spagnolo Marc Soler è partito al contrattacco riuscendo anche a guadagnare quasi 1′ sul gruppo. E' rimasto allo scoperto sulle colline senesi, ma alla fine si è arreso ai 'trenini' delle squadre dei velocisti, che sono rinvenuti su di lui. La volata è stata lanciata da Peter Sagan che, in un primo momento, ha dato l'impressione di avere la gamba giusta. Ma lo slovacco non aveva fatto i conti con Merlier, che si è infilato e ha beffato tutti, imponendosi in maniera netta e prepotente. Cinque italiani nella top 10 di giornata: quinto Simone Consonni (Cofidis), settimo Davide Ballerini (Quick-Step Alpha Vinyl), ottavo Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), nono Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ) e decimo Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team). Filippo Ganna della Ineos Grenadiers, vincitore della cronometro di lunedì, mantiene la maglia di leader della classifica generale. Mercoledì 9 marzo è in programma la terza frazione della Corsa dei Due Mari, la Murlo-Terni lunga 170 chilometri.
Parigi-Nizza, volata vincente di Pedersen
Alla Parigi-Nizza invece, Mads Pedersen ha vinto in volata la terza tappa, la Vierzon-Dun-le-Palestel lunga 191 chilometri. Il corridore danese della Trek-Segafredo ha preceduto il francese Bryan Coquard della Cofidis e il belga Wout Van Aert della Jumbo-Visma. Il francese Christophe Laporte (Jumbo-Visma) mantiene la maglia di leader della classifica generale. Mercoledì è in programma la quarta frazione della prestigiosa corsa francese dell'Uci WorldTour, una cronometro individuale di 13,4 chilometri con partenza da Domerat e arrivo a Montlucon.
Commenti recenti