Il presidente Zelensky si è rivolto al Parlamento britannico: "Non ci arrenderemo come voi non vi siete arresi ai nazisti". La Gran Bretagna ha introdotto il "reato" di sorvolo del proprio spazio aereo per i voli russi, spiegando che i velivoli possono "essere sequestrati" dalle autorità locali. L'obiettivo, ha aggiunto, è quello di "soffocare la capacità degli amici di Putin di continuare a vivere normalmente mentre migliaia di persone muoiono". Allarme dell'Aiea: "Perso il contatto con gli strumenti di controllo a Chernobyl". L'Italia valuta restrizioni all'export delle materie prime. La Bbc torna in Russia e riprende le trasmissioni in lingua inglese. Dopo McDonald's anche la Coca Cola sospende la sue attività in Russia.
- Gli scenari – Quanto può durare la guerra?
- L'analisi – Perché a Putin interessa garantire i corridoi umanitari
- Le radici del conflitto – Perché è scoppiata la guerra in Ucraina
- La scheda – Quali Paesi hanno armi atomiche?
- L'approfondimento – Petrolio, quanto ne produce la Russia e a chi lo vende
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Cronologia della guerra
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | PODCAST: LA GIORNATA
00.30 Il Pentagono, "Serie preoccupazioni per i jet dalla Polonia"
Il Pentagono sembra respingere l'offerta della Polonia di mettere a disposizione degli Stati Uniti i suoi jet da combattimento MiG-29 in una base in Germania, in risposta alla richiesta di jet da combattimento dell'Ucraina, definendo l'offerta non "attuabile". Il portavoce del Pentagono John Kirby, in una dichiarazione, ha detto che la prospettiva di jet che partono da una base degli Stati Uniti e della Nato in Germania "per volare in uno spazio aereo che e' contestato con la Russia sull'Ucraina solleva serie preoccupazioni per l'intera alleanza della Nato". "Continueremo a consultarci con la Polonia e gli altri nostri alleati della Nato su questo problema e le difficili sfide logistiche che presenta, ma non crediamo che la proposta della Polonia sia una proposta sostenibile", ha aggiunto Kirby.
00.01 Ucraina: Fitch, rischio di imminente default per la Russia
Fitch ha declassato il rating della Federazione Russa da `B' a `C' a causa degli effetti sanzionatori per l'invasione dell'Ucraina, sottolineando in una nota il rischio "di un imminente default" del debito.
Commenti recenti