Anche quest'anno Sky Cinema è la casa degli Oscar: la cerimonia di premiazione della 94esima edizione degli Academy Awards sarà in diretta su Sky e in streaming su Now. Inoltre, per celebrare questo appuntamento e accompagnare gli spettatori attraverso il meglio della cinematografia da Oscar, da sabato 19 a giovedì 31 marzo si accenderà un intero canale: Sky Cinema Collection (canale 303) diventa Sky Cinema Oscar, con oltre 100 titoli premiati nelle precedenti edizioni.
Oscar 2022, tutte le nomination
Una programmazione, quella di Sky, che culminerà nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 00.15 con la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles proprio degli Academy Award. Mentre lunedì 28 marzo alle 21.15 l'appuntamento sarà con Il meglio della Notte degli Oscar 2022. Nel mese di marzo, sui canali Sky Cinema arriveranno in prima tv anche cinque film che saranno in concorso quest'anno. Le opere saranno disponibili anche on demand su Sky e in streaming su Now.
I titoli in concorso che saranno disponibili su Sky sono La persona peggiore del mondo (13 marzo su Sky Cinema Due), commedia romantica del regista norvegese Joachim Trier candidata per il miglior film internazionale e la migliore sceneggiatura originale, Drive my car (15 marzo su Sky Cinema Due), toccante road movie di Suke Hamaguchi, che concorre per il miglior film, il miglior film internazionale, la miglior regia e la miglior sceneggiatura non originale, Quattro buone giornate (19 marzo su Sky Cinema Due), con Glenn Close e Mila Kunis, candidato per la migliore canzone originale.
E ancora: Coda – I segni del cuore (21 marzo su Sky Cinema Uno), diretto da Siân Heder e interpretato da Emilia Jones, nominato per il miglior film, il miglior attore non protagonista, Troy Kotsur, e la miglior sceneggiatura non originale, e Madres paralelas (30 marzo su Sky Cinema Due), film di Pedro Almodóvar con Penélope Cruz, che concorre come miglior attrice protagonista, candidato anche per la migliore colonna sonora.
Pedro Almodóvar: "Negare il franchismo fu la nostra vendetta. Ma io non dimentico"
di
Arianna Finos
On demand c'è anche Dune, film campione d'incassi del regista Denis Villeneuve, nominato per ben dieci statuette: miglior film, miglior colonna sonora originale, migliori costumi, miglior sceneggiatura non originale, miglior sonoro, migliori effetti visivi, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior trucco e acconciature e migliore scenografia.
[[ge:rep-locali:repubblica:339988235]]
Nella programmazione di Sky Cinema Oscar, da non perdere, i cinque film premiati nell'edizione 2021. Si parte sabato 26 marzo con la prima visione Una donna promettente (su Sky Cinema Due e su Sky Cinema Oscar), thriller con Carey Mulligan diretta da Emerald Fennell che è stato premiato con l'Oscar alla miglior sceneggiatura originale, preceduto nel pomeriggio da The father – Nulla è come sembra che l'Academy ha premiato con la statuetta per miglior attore a Anthony Hopkins e per la sceneggiatura non originale; il biopic Judas and the black Messiah che ha ottenuto due statuette, quella a Daniel Kaluuya come miglior attore non protagonista e quella per la miglior canzone originale; l'affresco multiculturale Minari con Youn Yuh-jung premiata come miglior attrice non protagonista e Tenet, il blockbuster di Christopher Nolan con John D. Washington e Robert Pattinson, che ha vinto per i migliori effetti speciali.
'Una donna promettente', Carey Mulligan e la vendetta come piatto dolce
Tra gli altri film premiati disponibili successi recenti, come il road movie di Peter Farrelly con Viggo Mortensen Green book, tre Oscar per miglior film, miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e miglior sceneggiatura originale, Argo, il thriller diretto e interpretato da Ben Affleck vincitore di tre statuette per miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio; il biopic su Ray Charles, interpretato da Jamie Foxx, Ray, premiato con due statuette al miglior attore e sonoro e l'action-thriller Training day, con Denzel Washington premiato come miglior attore protagonista, il capolavoro di Clint Eastwood Million dollar baby premiato con quattro Oscar come miglior film, migliore regia, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.
E ancora, Il discorso del re con Colin Firth e Geoffrey Rush, che ha vinto come miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale, la commedia di Danny Boyle The millionaire, premiato con ben otto Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, fotografia, colonna sonora, canzone, montaggio, sonoro), il terzo capitolo della saga di J.R.R.Tolkien di Peter Jackson Il Signore degli Anelli – il ritorno del re, che ha collezionato 11 statuette per film, regia, sceneggiatura non originale, colonna sonora originale, canzone, scenografia, costumi, montaggio, suono, trucco, effetti speciali visivi. Infine i premi Oscar come miglior film straniero Una separazione, ritratto dell'Iran odierno, e Una donna fantastica.
Spazio anche a grandi classici entrati nella storia del cinema: fra loro Ben Hur; 2001: odissea nello spazio, Barry Lyndon, Il paziente inglese, Shakespeare in love, La stangata, La mia Africa, Forrest Gump, Gli spietati, Balla coi lupi, È nata una stella, Il laureato e Il padrino, previsto martedì 22 marzo in occasione del cinquantesimo anniversario della sua uscita nelle sale.
Commenti recenti