Alcune delle collezioni automobilistiche più pregiate e costose del pianeta, sono custodite nei rarefatti garage di personaggi famosi dai settori cinema, moda, intrattenimento, industria e big-tech. La scuola guida inglese Bill Plant Driving School, ha approfondito la questione per individuare attraverso un apposito studio, quali sono le celebrity car collections più cercate su Google. Cinque dei personaggi presenti in classifica, sono presenti anche nella top-ten dedicata alle collezioni privati con il più elevato valore monetario al mondo già pubblicata da Repubblica Motori.
1: Jay Leno/175.500 ricerche
Immortalata dal noto programma televisivo “The Jay Leno’s Garage”, la collezione da circa 350 mezzi a motore del presentatore di Los Angeles, ha una potenza mediatica inarrivabile. Come difficilmente reperibili altrove, sono gli esemplari di Duesenberg Model X, Chrysler Turbine Car, Blastolene Special, GM EcoJet, Baker Electric del 1909, Jenson C-V8 e Doble Steam Car del 1925.
2: Cristiano Ronaldo/112.000 ricerche
Il calciatore portoghese ha una passione smodata per le Bugatti del nuovo millennio ed ha spesso e volentieri investito parte delle circa 400.000 sterline di stipendio settimanale, verso l’acquisto di fuoriserie come Lamborghini Aventador, Aston Martin DB9, Bentley Continental GT Speed ed un trittico di Ferrari capitanato dalla 599 GTO.
3: Elon Musk/49.200 ricerche
Per essere l’uomo più ricco al mondo, la collezione della mente dietro a PayPal e Tesla, è relativamente frugale. Tra le vetture più interessanti dell’imprenditore sudafricano, spiccano la Ford Model T e la Lotus Esprit anfibia di James Bond acquistata all’asta nel 2013 per 920.000 dollari.
4: Jeff Bezos/46.500 ricerche
Fino al termine degli anni ‘90 il fondatore di Amazon guidava una Honda Accord; oggi la collezione di Bezos è un trionfo di esclusività, design e performance composta da gioielli a sette cifre come Ferrari Pininfarina Sergio; Bugatti Veyron Mansory; Koeniggsegg CCXR Trevita.
5: Kylie Jenner/43.800 ricerche
Con 315 milioni di followers su Instagram, intimi rapporti familiari con la dinastia Kardashian ed una ciclopica fortuna accumulata in breve tempo con la vendita di cosmetici, la dimora di Kylie a Beverly Hills ospita Bugatti Chiron color perla, la Rolls Royce Phantom con interni rosa shocking ed innumerevoli Ferrari, Mercedes G-Wagon e Maybach.
6: Ralph Lauren/38.500 ricerche
I sei miliardi di dollari di patrimonio personale ed i capi d’abbigliamento universalmente apprezzati, hanno permesso allo stilista americano di acquistare assolute e costosissime rarità tra cui Ferrari 250 GTO del 1962, Bugatti 57SC Atlantic Coupè (solo quattro gli esemplari prodotti) e Mercedes SSK Coupè “Count Trossi”.
7: Hassanal Bolkiah/36.100 ricerche
Con 7.000 vetture di alta gamma, nessuna personalità si avvicina lontanamente al numero di esemplari a quattro ruote posseduti dal ventinovesimo Sultano del Brunei. Nel parco auto del monarca, spiccano una lunga serie di vetture introvabili come la versione custom da 15 milioni di dollari circa, della Rolls Royce Silver Spur II stretch limousine utilizzata per le nozze e placcata in oro 24 carati.
8: Jerry Seinfeld/35.700 ricerche
Nell’interpretare le sue nevrosi nell’omonima sit-com, l’attore e cabarettista statunitense ha accumulato il patrimonio necessario una sgargiante ed eclettica collezione che spazia dai pulmini Volkswagen alla Bmw Isetta, e dalla prima Fiat 500 a molteplici fuoriserie Porsche prodotte negli anni ’60 e ’70.
9: Bill Gates/34.800 ricerche
La prima vettura di pregio acquistata dal fondatore di Microsoft è stata una Porsche 911 del 1979. Oggi, nel garage di Gates a Medina ci sono 23 macchine tra cui Porsche 959 Sport, Tesla Model X, Mercedes Classe S e Bmw Serie 7.
10: Lewis Hamilton/31.200 ricerche
Il sette volte campione del mondo di Formula 1 ha una collezione spettacolare quasi quanto le sue gesta in pista. Il garage del pilota inglese annovera veri e propri capolavori nel campo performance come LaFerrari, McLaren P1, Mercedes SLS Amg Coupè Black Series, Ford Mustang Shepby GT500 (del 1967) ed a breve, è prevista la consegna della Mercedes-Amg Project One.Original Article
Commenti recenti