MILANO – Da qualche giorno Elon Musk ronzava insistentemente intorno alle criptovalute: prima aveva twittato sul Dogecoin, poi aveva sbancato sul social Clubhouse mandando in titl la piattaforma ribadendo il proprio sostegno al Bitcoin e inserendo (massima delle benedizioni) il #bitcoin nella propria bio sul profilo Twitter. Ora il botto: la Tesla ha deciso di investire 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin e prevede di cominciare ad accettare pagamenti in criptovaluta.
Elon Musk si reinventa influencer di Borsa e fa volare i titoli (anche quelli sbagliati) a Wall Street
di
Ettore Livini
Alla notizia, il prezzo del Bitcoin, che ha ripreso a correre negli ultimi mesi, è balzato a un nuovo record beneficiando della spinta della casa dei veicoli elettrici: ha raggiunto i 43.725,51 a fine mattinata, un nuovo massimo storico, prima di ritirarsi lievemente.
Secondo gli analisti la mossa della Tesla può esser il classico evento che cambia il corso della storia della valuta digitale. "Credo che vedremo una serie di aziende che allocheranno risorse sul Bitcoin, ora che Tesla ha fatto la prima mossa", ha detto Eric Turner della società di ricerca specializzata sulle criptovalute, Messari, alla Reuters. "Ora una delle maggiori compagnie al mondo ha in portafoglio Bitcoin e ogni investitore che detiene titoli Tesla (o anche soltanto un fondo che replica l'S&P500) è esposto" alla criptovaluta, è il ragionamento.
Fisco e Bitcoin: tutto quello che c'è da sapere sulla tassazione delle criptovalute
Tesla ha spiegato in una comunicazione obbligatoria la mossa come parte della sua politica d'investimento e di massimizzazione dei ritorni sul cash che detiene: all'ultima trimestrale erano oltre 19 miliardi di dollari di contanti e assimilabili. "Ci aspettiamo di accettare i Bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro, in accordo con le normative vigenti e in una prima fase su base limitata", ha detto la casa auto.
Bitcoin, la folle corsa della criptovaluta che può scalzare l’oro
di
Ettore Livini
Commenti recenti