Dopo Figaro e il suo Barbiere di Siviglia ora tocca a Violetta e Alfredo appassionare e commuovere un pubblico che con questa operazione di film-opera diventa sempre più grande e trasversale mettendo insieme gli appassionati di lirica, cinema e televisione. La fortunata operazione del Teatro dell'Opera di Roma e di Rai Cultura prosegue con La traviata di Giuseppe Verdi che sarà trasmessa in prima serata su Rai 3 nel mese di aprile.
Sul podio dell'Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il suo direttore musicale, il maestro Daniele Gatti mentre Mario Martone firma regia e scene di questo nuovo film-opera del capolavoro verdiano tratto da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio.
Mario Martone: "Lavoriamo perché il teatro sia molto più bello della tv"
di
Anna Bandettini
"Il Covid ha modificato lo spazio abitato dai nostri corpi e a noi artisti ha imposto di provare a immaginare un diverso vocabolario di gesti e relazioni – riflette Martone – Stiamo alla realtà: o la pandemia si arresta e si torna come prima in tempi brevi o si proseguirà per chissà quanto. Di fronte a questo bivio, pensare che i teatri e i set restino chiusi è sbagliato. Adesso si deve pensare a riaprirli".
Barbiere di Siviglia oltre il palcoscenico. Funziona l’opera sui social e in tv
di
Angelo Foletto
Uno spettacolo che coinvolge tutti i reparti del Teatro. Sul palcoscenico anche il Coro dell’Opera di Roma, diretto dal maestro Roberto Gabbiani, e il Corpo di Ballo, diretto da Eleonora Abbagnato, interprete delle coreografie di Michela Lucenti. Lisette Oropesa sarà la protagonista Violetta Valéry; Saimir Pirgu il suo amato Alfredo Germont. Giorgio Germont sarà interpretato da Roberto Frontali, mentre Anastasia Boldyreva vestirà i panni di Flora e Roberto Accurso quelli del Barone Douphol. Molti gli artisti di “Fabbrica” Young Artist Program dell’Opera di Roma a essere coinvolti in questa produzione: Angela Schisano (Annina), Arturo Espinosa (Marchese D’Obigny) e Rodrigo Ortiz (Gastone), mentre Andrii Ganchuk sarà il Dottor Grenvil. Completano il cast Michael Alfonsi (Giuseppe), Leo Paul Chiarot (un domestico) e Francesco Luccioni (un commissario). Il nuovo allestimento dell'opera su libretto di Francesco Maria Piave è impreziosito dai costumi di Anna Biagiotti e dalla fotografia di Pasquale Mari.
Commenti recenti