E' stato arrestato in Francia, in esecuzione di un mandato di arresto europeo, un ceceno considerato responsabile del pestaggio e della morte di Niccolò Ciatti in una discoteca a Lloret de Mar, in Spagna, nell'agosto del 2017. Per l'uccisione del giovane fiorentino erano stati fermati tre ceceni, ma la giustizia spagnola ha mandato a processo solo uno di loro, Rassoul Bissultanov, 26 anni, che è in carcere, mentre il giudice ha archiviato le posizioni degli altri due ceceni che parteciparono al pestaggio con Bissultanov, Khabibul Kabatov, 22, e Movsar Magomedov, 24.
Quel calcio alla testa che costò la vita a Niccolò Ciatti
di
Fabio Galati
Quest'ultimo fu colui che in un video si nota afferrare e gettare a terra, con tecnica di lotta, un amico fiorentino che stava andando in soccorso di Ciatti, impedendogli così di difenderlo. E, probabilmente, è proprio lui il ceceno arrestato in Francia, per cui la procura di Roma ha chiesto l'estradizione per poterlo poi processare in Italia. Stessa richiesta di estradizione è stata fatta anche per Bissultanov, attualmente in carcere in Spagna.
Lloret de Mar, l'arrivo dei soccorsi dopo il pestaggio in discoteca
La famiglia di Niccolò Ciatti, parte civile nel processo, si era detta "sconcertata" dalla decisione del giudice spagnolo di archiviare la posizione degli altri due fermati, e l'avvocata Agnese Usai aveva annunciato di voler impugnare l'archiviazione. "Chiederemo un chiarimento sulla motivazione del giudice e impugneremo – ha spiegato poi l'avvocata Usai, del foro di Padova e legale della famiglia – la decisione, che è contraria alle prove evidenti che ci danno le immagini. Per noi c'è un concorso degli altri due ceceni con Bissultanov nell'omicidio".
Firenze, il sindaco di Lloret: "Dolore per la fine di Niccolò, violenza inaccettabile"
L'arresto è stato eseguito dalle autorità di polizia francesi su attivazione dei Carabinieri del Ros con il supporto del Servizio di cooperazione internazionale di polizia. Il mandato europeo è stato emesso in base ad una ordinanza di custodia cautelare del Gip di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica. Niccolò Ciatti di Scandicci (Firenze) fu pestato in discoteca l'11 agosto 2017 e morì il giorno dopo.
Il racconto. La fidanzata del giovane pestato a morte a Lloret de Mar: "Ho fatto una promessa"
di VALERIA STRAMBI
"Il 4 febbraio 2021 – come informa un comunicato del Ros – le autorità di polizia francesi su attivazione dei carabinieri del Ros con il supporto del Servizio di cooperazione internazionale di polizia hanno rintracciato e tratto in arresto a Strasburgo, in esecuzione di Mandato d'arresto europeo un cittadino ceceno responsabile del pestaggio che, il 12 agosto 2017, provocò la morte del giovane Niccolò in una discoteca di Lloret de Mar".
Lloret de Mar, l'amico di Niccolò: "Fare luce per punire la bestia che lo ha ucciso"
Il mandato di arresto europeo – emesso sulla base di una ordinanza di custodia cautelare in carcere del gip del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura di Roma – è stato spiccato anche nei confronti di un secondo ceceno già in carcere in Spagna per l'omicidio.
Firenze, omicidio Ciatti: solo uno a processo, archiviati altri 2 aggressori
L'importante risultato scaturisce da una complessa attività d'indagine condotta dal Reparto Crimini Violenti del ROS, unità specializzata nella risoluzione di crimini particolarmente efferati commessi anche all'estero in danno di connazionali e coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma.
Luigi Ciatti: "Sono bestie, vergogna che nessuno abbia mosso un dito"
Luca Serranò
Le investigazioni, svolte in costante raccordo con i colleghi spagnoli, hanno consentito di acquisire solidi elementi identificativi degli autori del delitto e ricostruire appieno la dinamica dell'evento. Sono state avviate le procedure di estradizione.
Commenti recenti