Uno chef, mille ricette. Purchè siano semplici. Inizia oggi il viaggio di Repubblica nella cucina stellata dello chef Peppe Guida di Vico Equense. Due i ristoranti che portano la sua firma: l'Antica osteria Nonna Rosa, raffinato ristorante stellato, e l'accogliente Villa Rosa-La casa di Lella, locale che punta sui sapori tradizionali.
Ogni settimana lo chef proporrà una ricetta semplice, da realizzare in pochi minuti, con ingredienti freschi e di stagione, poco costosi ma che se abbinati a dovere sono in grado di restituire al palato grande soddisfazione e gusto.
L'ingrediente scelto per il mese di febbraio è il cavolfiore.
Le ricette dello chef Peppe Guida: minestra di lumachine e cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
Mezzo cavolfiore
300g di pasta in formato lumachine (o in alternativa un'altra pasta corta da minestra)
4/5 pomodorini
Pecorino grattugiato q.b.
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Pulire il cavolfiore e tagliare le cime a pezzi. In un tegame con dell’acqua, mettere a lessare i cavoli con uno spicchio d’aglio.
Quando il cavolfiore comincerà ad ammorbidirsi, aggiungere i pomodorini sciacquati e tagliati in quarti e far stufare. Regolare di sale e pepe.
Aggiungere la pasta nella pentola con il cavolfiore e portarla a cottura mescolando continuamente. Se necessario aggiungere un altro poco di acqua. Regolare di sale e pepe, se necessario.
Finire il piatto con del pecorino grattugiato e un giro di olio a crudo.
Commenti recenti