Ha superato quota 68 milioni il numero dei contagi da Covid-19 registrati ufficialmente nel mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Il Paese più colpito in termini assoluti resta gli Stati Uniti, con oltre 15,1 milioni di casi totali e quasi 286 mila decessi. Seguono l'India e il Brasile.
La situazione nel mondo: grafici e mappe
La timeline
Usa, Biden promette 100 milioni di vaccini in cento giorni
Il presidente neoeletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha promesso di far somministrare 100 milioni di vaccinazioni contro il coronavirus e di riaprire la maggior parte delle scuole durante i suoi primi 100 giorni di mandato. Lo riporta il sito "Politico". Biden ha anche promesso nuovamente di imporre l'uso delle mascherine sugli aerei, negli edifici federali e in altri luoghi sotto il controllo del governo. "Come nuovo presidente, parlerò direttamente alla gente", ha detto Biden durante un comizio a Wilmington, nel Delaware. "Abbiamo bisogno del vostro aiuto. E indossare una mascherina è la cosa più semplice da fare per ridurre i casi di Covid, i ricoveri e i decessi". Gli Usa hanno registrato nelle ultime 24 ore altri 218.859 casi di coronavirus e altri 2.496 decessi legati alla malattia.
La frase del 2020 è quella di Fauci
"Wear a mask", indossate una mascherina. L'appello pronunciato da Anthony Fauci, l'immunologo a capo dell'istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive e membro della task force anti-coronavirus, è la frase più rilevante del 2020. Quell'invito risale allo scorso 21 maggio durante un'intervista alla Cnn sulla pandemia. La lista delle frasi più significative viene pubblicata ogni anno all'interno dello "Yale Book of Quotations". Al secondo posto c'é la frase 'Non riesco a respirare" pronunciata da George Floyd lo scorso 25 maggio prima di morire per mano dell'agente della polizia di Minneapolis Derek Chauvin, che teneva premuto il ginocchio contro il collo dello stesso Floyd. Al terzo e quarto posto ci sono due citazioni di Donald Trump sempre sul coronavirus, la prima pronunciata il 27 febbraio ("Un giorno, come per miracolo, scomparirà") e la seconda il 23 aprile: "Il disinfettante che lo mette KO in un minuto, un minuto. E possiamo quasi iniettarcelo dentro o quasi come un detergente?". Al quinto posto c'è invece la frase pronunciata dalla portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany durante il suo primo briefing con la stampa lo scorso 1° maggio: "Non vi mentirò mai, avete la mia parola".
Corea del Sud, contagi in aumento nonostante le misure emergenziali
Le autorita' sanitarie della Corea del Sud hanno confermato 662 nuovi casi di coronavirus nell'arco delle ultime 24 ore, un ulteriore aumento nonostante il rafforzamento delle misure di distanziamento sociale decretato dal governo. Il bilancio complessivo della crisi pandemica nel Paese e' di 39.432 contagi e 556 decessi. La maggior parte dei nuovi casi – 594 – e' localizzata nell'area metropolitana di Seul. Il governo ha elevato le misure di distanziamento sociale nell'area metropolitana di Seul al livello di 2,5, ed ha decretato la chiusura di palestre, saune e altri esercizi commerciali giudicati a rischio alla luce dell'aumento dei casi di coronavirus nel Paese.
Original Article
Commenti recenti