RIO DE JANEIRO – Il Palmeiras fa suo il derby paulista con il Santos e alza al cielo la seconda Libertadores della sua storia, dopo quella conquistata nel 1999. Al Maracanà di Rio de Janeiro finisce 1-0: a decidere è il gol messo a segno da Breno al nono minuto di recupero di una gara non bella ma carica di tensione. Il primo tempo scorre via sui binari dell’equilibrio, ma ad andare più vicino al vantaggio è il Palmeiras al 37′, quando Veiga calcia da fuori e manda sul fondo non di molto.
L'espulsione del tecnico Cuca è il preludio al gol del Palmeiras
Anche nella ripresa le occasioni latitano e soltanto al 77′ il Santos impegna Weverton con un tiro di Pituca. La prima svolta della gara si consuma all’85’ con l’ingresso in campo di Breno. L’arbitro concede otto minuti di recupero, ma l’extra-time viene prolungato fino al 105′ l’espulsione al tecnico del Santos Cuca, reo di aver fermato la palla bloccando un’azione avversaria, cui segue un parapiglia. L’allenatore sale sugli spali in mezzo ai tifosi per seguire il finale di gara, che riserva un epilogo amaro ai suoi, visto che al nono di recupero proprio il neo entrato Breno realizza di testa il gol partita. Dopo la rete, anche se solo per pochi minuti, c'è spazio anche per l'ex Juve, Inter e Fiorentina Felipe Melo, messo dentro con le sue qualità di incontrista per spegnere le residue velleità del Santos.
Ora in Qatar per il Mondiale per club
Il Palmeiras succede al Flamengo che nella scorsa edizione della Libertadores aveva battuto in finale il River Plate. Il Verdao, che ha cambiato marcia dall’arrivo in panchina di Abel Ferreira lo scorso ottobre, prenderà così parte al Mondiale per club in programma dalla prossima settimana in Qatar. I brasiliani entreranno in scena direttamente in semifinale, dove affronteranno i messicani del Tigres o i coreani dell’Ulsan Hyundai. Dall’altra parte del tabellone il Bayern Monaco sfiderà la vincente del quarto fra l’Al Duhail padrone di casa e gli egiziani dell’Al Alhy.
Incidenti a San Paolo prima della gara: un morto
Gravi incidenti a San Paolo prima della finale. A farne le spese un tifoso del Corinthians che ha perso la vita nel corso degli scontri tra i sostenitori del Timao e quelli del Palmeiras (entrambe le squadre sono pauliste). Secondo la stampa brasiliana nel tragico bilancio bisogna aggiungere anche un altro tifoso in condizioni gravi e 22 arresti.
Commenti recenti