Cominciano oggi alle 16 a Montecitorio le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico. Il primo appuntamento è con la delegazione del Movimento Cinque stelle, poi alle ore 17.20 il Pd, Iv alle 18.40 e, per finire, LeU alle 20. Si concluderanno domani alle 14. Ieri il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha dato il mandato esplorativo al presidente della Camera per la formazione di un nuovo governo: una prima bozza del calendario è arrivato in tarda mattinata ed è ancora in via di definizione. Il presidente della Camera dovrà "verificare una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano" il Conte bis, ha spiegato. Una risposta al Colle dovrà arrivare entro martedì. M5s ribadisce la volontà di un Conte ter. E ora anche Iv non preclude al reincarico dell'avvocato. Il centrodestra invece insiste per il voto, ma si è pronti a valutare altro e si guarda alla saggezza del Colle.
La newsletter
Hanno tutti ragione / Fico esplora, Conte spera ancora ma Renzi è in vantaggio
di
Stefano Cappellini
Sergio Mattarella, ieri sera, ha optato per un mandato esplorativo al presidente della Camera per verificare se per il nuovo governo esista una maggioranza in Parlamento a partire dalle forze che sostenevano il precedente esecutivo: "C'è una pesante crisi sociale ed economica, è doveroso dare vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare", ha detto il capo dello Stato. La risposta di Fico: "Si parte dai gruppi che sostenevano il precedente governo". Il M5s ha ribadito la volontà di un Conte ter e ha aperto al confronto con i renziani. "Ora patto di legislatura, non è il momento dei veti", ha detto ieri il capo politico Vito Crimi al termine del colloqui0 con Mattarella. Ma Alessandro Di Battista ha preso subito le distanze contestando la linea del Movimento sull'apertura al leader di Iv: "Se è così arrivederci", per poi fare un passo indietro ("Né correnti né scissioni, non sono da me"). Poi è intervenuta la 5S Barbara Lezzi: "Niente veti a Renzi? Decidano gli iscritti". E Rosato di Italia viva ha commentato: "Spero in una sintesi tra i 5 Stelle".
Intanto, il Pd ha confermato la sua disponibilità "a un governo Conte solido". Mentre il centrodestra compatto al Colle ha chiesto il voto. "Tutti escludiamo l'appoggio al premier, valuteremo le decisioni di Mattarella", ha detto Matteo Salvini e Giorgia Meloni ha aggiunto: "No a un governo zoppo".
La giornata in diretta.
Ore 12.51. Il calendario completo delle consultazioni di Fico
Oggi pomeriggio e poi domani mattina con l'ultimo incontro previsto alle 14. Ecco il calendario delle consultazioni di Roberto Fico. Sabato 30 gennaio: – alle 16 i Gruppi Parlamentari "Movimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati – alle 17.20 i Gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati – alle 18.40 i Gruppi Parlamentari "Italia Viva-PSI" del Senato della Repubblica e "Italia Viva" della Camera dei deputati – alle 20 il Gruppo Parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati. Domenica 31 gennaio: – alle 10 il gruppo parlamentare "Europeisti-MAIE-Centro Democratico" del Senato della Repubblica – alle 11.20 il Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica – alle 12.40 il Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all'estero-Psi; Minoranze linguistiche – alle 14 il Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza.
Ore 12.37. Consultazioni Fico al via alle 16 con M5s
Cominceranno oggi alle 16 le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico. Il primo appuntamento e' con la delegazione del Movimento Cinque stelle. Il calendario completo e' ancora in via di definizione.
Ore 10.30. Ieri sera Mattarella ha telefonato a Casellati
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri sera ha avuto un colloquio con la presidente del Senato Elisabetta Casellati per informarla della decisione di affidare un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico.
Ore 10.20. Calenda: "Azione per una maggioranza Ursula"
"Noi di Azione abbiamo detto da tempo che l'unica cosa che può stare in piedi in questo momento è un Governo come Ursula: la Commissione Europea viene sostenuta da Forza Italia, dal Pd, dai liberali e dalla parte più menomata del Movimento 5 Stelle". Lo dice a Rtl 102.5 Carlo Calenda, leader di Azione, che aggiunge: "Chi lo sostiene non esaurisce la condizione per noi per appoggiarlo, perché una cosa è chi lo sostiene, una cosa è chi ne fa parte, allora se ne fanno parte ministri che sanno gestire e governare noi siamo pronti a sostenerlo, ma se dobbiamo rivedere Toninelli e compagnia cantando, allora no. Io sono sempre per essere pragmatico, per evitare scontri ideologici in momenti di emergenza".
Commenti recenti