"La mancata realizzazione del Festival e la reiterata chiusura del Casinò, dopo un 2020 economicamente devastante, porterebbe un minor introito alle casse comunali da portare il Comune al default, richiedendo l'intervento prefettizio sulla gestione ordinaria". Lo afferma il sindaco Alberto Biancheri.
"L'eventuale annullamento – aggiunge – avrebbe gravi ripercussioni sugli alberghi, con molti già provati da un anno di crisi che sarebbero costretti a chiudere. Auspico che tutte le istituzioni affrontino con coscienza ogni problematica propedeutica al regolare svolgimento del Festival nel rispetto dei protocolli sanitari".
Il sindaco affida il suo appello ad un lungo post su Facebook nel quale fa il punto della situazione e dettaglia anche le conseguenze immediate della cancellazione del festival. "Ne conseguirebbe – spiega – un drammatico taglio di tutte le spese correnti discrezionali con ovvie pesanti ripercussioni sul turismo, sulla cultura o sui lavori pubblici, un taglio anche delle spese indispensabili come quelle legate al sociale, con probabili aumenti di imposte e tariffe. A ciò si aggiungano di conseguenza le problematiche aziendali legate alla Casinò Spa e l'inevitabile chiusura dell'Orchestra sinfonica, con – prosegue il primo cittadino – gravi conseguenze sociali e occupazionali. In ultimo, vorrei ricordare che l'eventuale annullamento della manifestazione avrebbe gravi ripercussioni sul comparto ricettivo, con molti alberghi già duramente provati da una crisi lunga un anno che a quel punto si troverebbero nella situazione di dover chiudere definitivamente, con tutto quel che ne conseguirebbe sul piano sociale".
Festival Sanremo: secondo l'infettivologo Bassetti "Si può fare in sicurezza, guardiamo al calcio"
Commenti recenti