ROMA – Nella prima riunione sotto la presidenza di Joe Biden la Federal Reserve lascia i tassi d'interesse invariati, fermi fra lo 0 e lo 0,25%, impegnandosi a continuare il suo piano di acquisti di asset e a mantenere la politica monetaria accomodante, almeno fino a quando non ci sarà almeno un inizio di ripresa dalla crisi innestata dalla pandemia. "La strada per una piena ripresa è ancora lunga. Ci sono circa 9 milioni di persone senza lavoro e il tasso di disoccupazione reale è vicino al 10%", dice il presidente della Fed, Jerome Powell. Un'ammissione che non viene presa bene da Wall Street: già in rosso, gli indici arretrano ulteriormente, il Dow Jones dell'1, 6%, lo S&P del 2% e il Nasdaq dell'1,7%.
Il Covid è il principale protagonista dell'intervento di Powell: "Nulla per l'economia è più importante che le vaccinazioni", afferma, precisando che gli è stata somministrata la prima dose di vaccino e a breve attende la seconda. "Lo shock legato alla pandemia è senza precedenti. Non c'è niente di simile nella storia economica moderna", sottolinea Powell, in conferenza stampa, aggiungendo che la a questo punto è importante rendere "il sistema finanziario sia il più resiliente possibile".
A questo scopo, la Fed manterrà l'attuale forchetta dei tassi tra zero e 0,25%, il minimo storico, "fino a quando le condizioni del mercato del lavoro non avranno raggiunto livelli coerenti con le valutazioni del Comitato sulla massima occupazione" e l'inflazione non sarà "salita al 2% e si appresterà a superare moderatamente il 2% per qualche tempo".
Tuttavia la Fed è ottimista per un miglior andamento dell'economia nella seconda parte dell'anno: "Ci sono buone evidenze per sostenere le aspettative di una ripresa dell'economia più forte nel secondo semestre". Confermando il proprio contributo in termini di politica monetaria "accomodante", Powell invece non si pronuncia sul piano di aiuti, precisando che spetta al Congresso e all'amministrazione decidere" l'ammontare degli eventuali aiuti da stanziare". La nuova amministrazione, che ha proposto un piano da 1.900 miliardi di dollari per salvare l'economia.
Powell, che è stato nominato da Trump, ma che spesso non ha assecondato gli orientamenti di politica monetaria voluti dall'ex presidente, ha lanciato un messaggio distensivo a Janet Yellen, nuovo segretario al Tesoro ma anche ex presidente della Fed: "Ho il massimo rispetto per Janet Yellen e sono certo che avremo un ottimo rapporto".
Commenti recenti