PLAN DE CORONES – Risalendo l'Erta, Marta Bassino si arrampica sul podio ed è terza nel gigante di Plan de Corones a 73 centesimi dall'ex campionessa del mondo, la francese Tessa Worley, che vince in (2'11"38) precedendo di 27 centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami. Per la piemontese di Borgo San Dalmazzo, 24 anni, è il 6° podio della stagione, il 5° tra i pali larghi (e il 3° sulla pista italiana) che le consente di allungare la leadership nella specialità a 460 punti. "Sono contenta, ci tenevo a fare bene su questa pista, è stata una gara tosta specialmente nella parte bassa dove si faceva la differenza, io ho cercato di andare giù fidandomi".
Sci, segnali di vera Brignone. La valanga rosa ora è al completo
di
Alessandra Retico
Una rimonta di forza, quella di Bassino, che aveva chiuso la prima manche al 7° posto con un ritardo di ben '1''07 dalla svizzera Michelle Gisin, che sbaglia nella manche conclusiva mancando infine il podio (6^). Delusione per Federica Brignone che, reduce dal 3° posto nel superG di Crans Montana, aveva chiuso 3^ al mattino (a +0''67) pur non sciando al suo meglio come da sua stessa ammissione, poi compie qualche errore di troppo al pomeriggio e chiude 8^ (a +1''44).
Sci, Sofia Goggia: "Vittoria chirurgica, è un anno fantastico. Ma già penso al SuperG"
Ottima la prova della campionessa olimpica di discesa, Sofia Goggia, che arrivava da due successi nelle discese svizzere e che sta cercando di ritrovare il ritmo anche in gigante: dopo una prima manche da 11^ (a 1''84), risale al 7° posto conclusivo. "Sono contenta del mio atteggiamento in questo ultimo gigante prima dei Mondiali, è una pista difficile, storta, in cui bisogna trovare i giusti tempismi e io vedo che sto migliorando. Sono contenta per Marta che merita di salire sul podio".
Nel fine settimana le donne si spostano in Germania, a Garmisch-Partenkirchen, per la discesa di sabato e il superG di domenica superG per le ultime due gare prima dei Mondiali.
Commenti recenti